Ad una settimana dalla tappa di Lahti, aumenta l’attesa nel pubblico finlandese per la tappa di casa e le aspettative per i propri beniamini sono comprensibilmente alle stelle. Ecco perché il risultato di ieri nella Suomen Cup (Coppa di Finlandia) nella pista di Puijo, sulle alture di Kuopio, preoccupa gli esperti: Iivo Niskanen, che sulla carta non avrebbe rivali in casa, non ha vinto l’individuale a skating (fermo restando non è la tecnica a lui più congeniale), bensì ha concluso al quarto posto la gara, in cui si è invece imposto Niko Anttola, 21 anni, vincitore lo scorso inverno di un oro e di un argento ai Campionati Mondiali di sci juniores a Whistler.
“Certo che ci si sente bene. È un ragazzo così forte che è bellissimo batterlo” ha commentato il giovane, intervistato dalla stampa finlandese.
A Iltalethi, il 32enne ha invece confessato di soffrire di mal di pancia e di non vuole fare previsioni sul finale di stagione: poiché aveva rinunciato alla tournée nordamericana della Coppa del Mondo per concentrarsi sull’allenamento in vista della tappa casalinga e della 50 km di Oslo (Norvegia), c’è ora preoccupazione in merito ai risultati e l’esperto del canale televisivo Yle, Jussi Piirainen, non lesina critiche: “La sua gara oggi è stata una delusione totale. Non ha dato segnali positivi per il futuro”.
Il prossimo fine settimana il tre volte campione olimpico dovrà, nel mezzo della grande concorrenza, anche interna, dissipare ogni dubbi.
Sci di fondo – Iivo Niskanen solo quarto in Coppa di Finlandia, sorgono dubbi a una settimana dalla tappa di Lahti

Ti potrebbe interessare
Fondo – La Squadra A maschile e femminile è in raduno a Livigno
Presenti cinque uomini e altrettante donne; da giovedì allenamenti congiunti anche con la squadra Under 23
Combinata Nordica – Un altro stop nella squadra norvegese: Jens Lurås Oftebro con due fratture alla mano dopo una gita domenicale
Un inizio di stagione non proprio roseo quello della nazionale norvegese di combinata nordica, che è alle prese con
Sci di fondo – L’addio di Maurice Manificat a parole sue: “È una pagina si chiude, anche se è di piombo ed è difficile girarla”
Domenica, nel tempio degli sport invernali Maurice Manificat ha concluso la sua lunga carriera nello sci di fondo