Nella prima distance ufficiale della stagione 2023-2024, sulle nevi finlandesi di Muonio, la 10 km TC a intervalli valevole come gara FIS viene vinta dallo specialista Iivo Niskanen.
Il campione olimpico della 15 km si è messo alla spalle una folta pattuglia di norvegesi (orfani dei "positivi" Klaebo, Tonseth, Taugbol e Rothe), a partire da Mattis Stenshagen (+24") e Martin Loewstroem Nyenget (+25"). Giù dal podio gli alfieri della squadra norge presenti, Paal Golberg e Erik Valnes, rispettivamente quarto e quinto, con un distacco superiore ai 30".
Per l’Italia nona piazza di Federico Pellegrino a una cinquantina di secondi dal vincitore. Segnali positivi per il poliziotto valdostano visto che a metà gara perdeva una trentina di secondi salvo poi contenere bene il distacco dal sesto chilometro in avanti. Appena fuori dalla top ten l’altro valdostano Francesco De Fabiani,, dodicesimo con un gap prossimo al minuto. Gli altri italiani: Davide Graz 20esimo (+1’15"), Simona Daprà 29esimo (+1’38") e Paolo Ventura 32esimo a +1’47". Non partito a scopo precauzionale Simone Mocellini.
Il trittico di gare finniche si concluderà domani con un’altra 10 km ma a skating.
Sci di fondo: Niskanen apre le danze a Muonio nella 10 km TC

Ti potrebbe interessare
Sci alpinismo, confermati gli Europei a Nicolosi del 22-25 febbraio
Il Comitato Organizzatore: "Non c'è ancora molta neve sull'Etna ma siamo fiduciosi; abbiamo comunque già preparato
Biathlon – Nuove critiche a TV2 per l’assunzione di Tiril Eckhoff: “Se dite che questo non è problematico, non prendete sul serio il giornalismo”
Dal mese di luglio Tiril Eckhoff è entrata a far parte della squadra giornalistica di TV2, emittente norvegese che
Il sorriso di Elisa Brocard: “Il nuovo anno è iniziato nel modo migliore”
La valdostana è soddisfatta per il 22° posto nell'inseguimento di Lenzerheide: "Ho recuperato parecchie posizioni e