È solo estate, ma Lisa Vittozzi già regala forti emozioni ai tifosi italiani. La sappadina del CS Carabinieri ha nettamente vinto il City Biathlon a Wiesbaden, dominando la gara con una performance paurosa al poligono, con appena tre ricariche utilizzate nelle sei serie di tiro della gara tedesca, facendo serie veloci e precise.
Alle sue spalle l’ottima Weidel, che ha chiuso seconda a 45" dall’azzurra. In terza piazza ha chiuso Jeanmonnot, che nonostante una penalità, è riuscita nell’ultimo giro a recuperare e staccare Dorothea Wierer, che l’aveva superata con una bellissima ultima serie in piedi. L’azzurra ha utilizzato sei ricariche, pagando in particolare la seconda serie a terra.
Quella di Lisa Vittozzi è la terza vittoria italiana al City Biathlon, due per la sappadina e una per Wierer. In campo femminile, quindi, l’Italia eguaglia Norvegia e Germania a tre successi, mentre la Francia resta avanti con quattro.
LA CRONACA
Vittozzi prendeva la testa della gara già dopo la seconda serie a terra, quando sparava con uno zero veloce è uscita dal poligono, dove passeggiava pericolosamente un’anatra per nulla spaventata dagli spari, guadagnando 10" su Kebinger e Jeanomonnot, mentre Voigt si metteva quasi fuorigioco cadendo all’ingresso al poligono e Wierer perdeva 30" utilizzando tre ricariche.
Dopo la terza serie a terra (erano previste tre serie a terra e tre in piedi) Vittozzi guadagnava ulteriormente margine, arrivando a 20" su Jeanmonnot che trovava una nuova compagna di viaggio in Weidel, mentre Kebinger perdeva tantissimo andando in penalità. In quarta piazza si stabiliva Wierer con una bella serie.
Vittozzi continuava a incrementare il proprio vantaggio nelle successive serie in piedi, dove impressionava anche per velocità, utilizzando una sola ricarica. Alle sue spalle Weidel riusciva poi ad avere la meglio su Jeanmonnot, che nella quinta serie rimediava una penalità, dando a Wierer la possibilità di rientrare in gioco per il podio, nonostante la poca precisione della quinta serie, nella quale utilizzava altre due ricariche.
Così, all’ultimo poligono, mentre Vittozzi chiudeva quella che era ormai una formalità, e si gustava poi l’ultimo giro tra due ali di folla appassionate, Weidel era brava a tenersi il secondo posto, mentre Wierer riusciva con una serie ad alta velocità a scavalcare Jeanmonnot. Nell’ultimo giro, però, la francese rientrava e superava nuovamente l’azzurra, prendendosi il podio. Jeanmonnot era in condizioni fisiche migliori, dal momento che veniva da una settimana a casa dopo il Blinkfestivalen, mentre Wierer veniva dal raduno di Ruhpolding.
Solo quinta piazza di rimonta per Hanna Öberg. La campionessa svedese rovinava la sua prova con la penalità rimediata nella serie iniziale a terra.
Si chiude quindi con la grande festa di Lisa Vittozzi, che ha besteggiato con un super boccale di birra. Tranquilli, era alcool free.
LA CLASSIFICA
City Biathlon – Lisa Vittozzi illumina Wiesbaden: la sappadina domina la gara femminile; Wierer è quarta!

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo, Mondiali Junior di Planica: accorciato l’anello di gara delle mass start per ragioni di sicurezza
Vanno avanti i Mondiali Junior e Under 23 di sci di fondo a Planica, in Slovenia, dove nella sprint di ieri sono
PYEONGCHANG 2018 – Presentazione gara individuale su Large Hill
Sabato 17 febbraio, ai Giochi olimpici di PyeongChang, nel salto con gli sci andrà in scena la gara individuale
Jarl Magnus Riiber si impone nel PCR di Lillehammer
Squalifiche di peso nel Provisional Competition Round, che oggi non ha valore di qualificazione