Inizia la due giorni di Sandnes, la fase centrale del BlinkFestivalen che vedrà al via tanti campioni di sci di fondo e biathlon sulle strade della bella cittadina norvegese, che da settimane sta lavorando alla perfetta riuscita dell’evento.
Oggi il programma prevede mass start di sci di fondo, da 10 km per le donne e 15 km per gli uomini. Questi ultimi saranno impegnati in un prologo con 62 atleti al via, dei quali i primi 17 si qualificheranno poi per la mass start pomeridiana. Sono infatti già 13 gli atleti qualificati, tra le wild card assegnate e la qualificazione automatica per i primi cinque classificati della Lysebotn Opp, se iscritti alla gara. De Fabiani e Pellegrino hanno quindi ricevuto la wild card e saranno della competizione che partirà alle 19.45, chiudendo la giornata, trovando tra gli avversari anche quel Klæbo che oggi fa il suo esordio nella manifestazione di quest’anno.
Per l’Italia al via del prologo Davide Graz, Simone Daprà e Simone Mocellini come nazionale azzurra, più i tre dell’Alto Adige, Giacomo Petrini, David Oberhofer e Hannes Oberhofer.
La competizione si svolgerà su 13 giri da 1,1 km, con premi sprint al 3°, 6°, 9° e 11° giro, oltre alle eliminazione degli ultimi. Stessa sorte per i doppiati.
La gara femminile, invece, non prevede il prologo, quindi parteciperanno direttamente alla mass start delle 18.25 tutte le 37 iscritte. Non vi sono azzurre al via.
Le donne si affronteranno su 9 giri da 1,1 km. Sono previsti degli sprint al 3°, 5° e 7° giro con in palio premi, mentre l’ultima verrà eliminata. Eliminazione, ovviamente, anche in caso di doppiaggio.
START LIST PROLOGO MASCHILE
ATLETI GIÁ QUALIFICATI PER LA FINALE DELLA MASS START MASCHILE
START LIST MASS START FEMMINILE
Blinkfestivalen 2023 – Le start list delle mass start di fondo e regolamento: wild card per Pellegrino e De Fabiani

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Il sogno spezzato della ventenne Eliza Rucka: i continui svenimenti costringono la polacca al ritiro
La giovane ha fatto parte dell'emergente squadra polacca femminile cresciuta con Kowalczyk, ma in occasione del suo
Fondo – Mirco Bertolina: “La condizione non è male, guardo con fiducia a Dobbiaco”
L'atleta del Centro Sportivo Carabinieri è stato protagonista di una buona prestazione nella pursuit in skating di
Sci di Fondo – Halfvarsson: “Avessi avuto un jet privato, mi sarei ritirato dal Tour de Ski. Val di Fiemme? Probabilmente ci sarò”
DAVOS – Per Calle Halfvarsson l’avvicinamento a questo Tour de Ski è stato all’insegna