La Norvegia dello sci di fondo è ricca in termini di bacheca dei trofei, ma anche di finanze sportive. Lo rivela un’interessante statistica resa nota da "SVT Sport", che spiega come i fondisti norvegesi abbiano fino a questo punto della stagione invernale raccolto oltre 7 milioni di corone messi in palio dal circuito di Coppa del Mondo, di fatto il 68 per cento del montepremi totale.
L’atleta "Paperone" è senza dubbio Johannes Høsflot Klæbo, fresco vincitore (ma sarebbe più corretto dire dominatore…) del Tour de Ski, il quale ha sin qui guadagnato un totale di poco più di 2 milioni di corone.
Per esprimere l’egemonia della Norvegia, basta dare voce ai numeri: in 17 gare i suoi fondisti hanno conquistato 36 dei 51 posti sul podio, contro i nove dell’Italia, i tre della Francia, i due della Svezia e l’unico acuto della Gran Bretagna.
A proposito della nostra Nazionale: se la Norvegia è prima e inarrivabile, l’Italia è seconda nella speciale graduatoria relativa ai premi in denaro conquistati in Coppa del Mondo quest’anno, con 985mila euro incamerati, grazie soprattutto a Federico Pellegrino, il quale, da solo, ne ha introitati 751mila. Medaglia di bronzo per la Svezia (849mila euro), di cui la metà è stata acciuffata da Calle Halfvarsson.
Sci di fondo – Norvegia pigliatutto, anche nel montepremi di Coppa del Mondo: conquistato il 68% degli importi distribuiti quest’anno! Sorpresa Italia…

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Italia da sogno nella staffetta maschile: è terzo posto alle spalle di Francia e Norvegia
Bellissimo podio per gli azzurri Bormolini, Hofer, Giacomel e Windisch, che sono giunti alle spalle di una Francia
Petter Northug entra nel Guinnes World Record! Ha stabilito il primato per la “Lezione di sci più grande del mondo”
Petter Northug Jr ce l’ha fatta! E’ riuscito a portare ad Hafjell ben 640 sciatori di fondo, e ha così
FOTO – Dorothea Wierer torna ad allenarsi nella sua Anterselva a tre mesi dal trionfo mondiale
Il 18 febbraio l'azzurra delle Fiamme Gialle vinse il suo secondo oro al Mondiale casalingo, trionfando