È sfuggita di un soffio la terza vittoria di giornata alla spedizione italiana in gara ad Amatrice (Rieti), che porta comunque a casa altri due podi. Nell’individuale in tecnica libera maschile, che ha aperto l’ultima tappa di Coppa del Mondo, Tommaso Dellagiacoma e Matteo Tanel hanno raccolto la seconda e la terza posizione, chiudendo entrambi a una manciata di secondi dal primo posto.
La vittoria è andata al norvegese Amund Korsaeth (12’48’’3), al momento in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo, che può così allungare di 40 punti sul direttore inseguitore, Matteo Tanel. In ogni caso, i due azzurri si sono resi protagonisti di un’ottima prova, salendo entrambi sul podio, con Tommaso Dellagiacoma che ha tagliato il traguardo in 12’51’’8, davanti a Matteo Tanel (12’53’’1).
Bene anche Michael Galassi (12’57’’7), che si è fermato ai piedi del podio, chiudendo quarto. Buona prova pure per Luca Curti (13’12’’8) che ha concluso settimo, davanti a Riccardo Masiero (13’15’’8) e Gianmarco Gatti (14’04’’2), rispettivamente ottavo e nono al traguardo. Infine, Michele Valerio (14’09’’7) ha concluso la sua prova undicesimo, precedendo Emanuele Becchis (14’16’’7) dodicesimo, mentre Alberto Dalla Via (14’33’’7) è finito quattordicesimo.
Skiroll – Coppa del Mondo, ad Amatrice s’impone Korsaeth, Dellagiacoma e Tanel sul podio

Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – La soddisfazione di Samuel Costa: “Dedicato ad allenatori e skiman”
C’è tanta soddisfazione nella squadra azzurra maschile, dopo la bella prestazione in occasione della prima
GP Sportful: riviviamo le emozioni della gara attraverso la fotogallery di Stefano Jeantet
Le immagini della gara che si è svolta sui tornanti del Croce d'Aune, che ha incoronato Altimiras e Nepryaeva
Sci di fondo – Volano gli stracci (e gli insulti) tra Ustiugov e Bolshunov, che accusa il compagno: “Mi ha tagliato la strada, sono caduto e ho perso i sensi!”
I talenti dello sci di fondo russo Alexander Bolshunov e Sergey Ustiugov si salutano a malapena e non si