L’IBU ha comunicato ieri di aver sanzionato alcuni team per essere stati trovati in possesso di cere contenenti fluorocarburi C8/PFOA sopra il limite consentito dalle recenti normative.
Ad inizio stagione è stato sottoscritto da tutte le nazioni impegnate nei circuiti internazionali un protocollo in cui si dichiarava di non utilizzare tali prodotti ma in occasione di alcuni controlli, alcuni team sono risultati esserne in possesso, pur senza la possibilità di dimostrarne l’effettivo utilizzo.
La sanzione per la prima violazione è stata quantificata in una multa di diverse migliaia di euro, cifra che salirà sensibilmente nel caso di un’ulteriore violazione. L’eventuale terza violazione porterà alla squalifica del team per il successivo evento IBU.
Nel dettaglio, le nazioni multate nella IBU Junior Cup sono Finlandia, Bielorussia, Repubblica Ceca e Corea del Sud, mentre Polonia, Germania e Giappone hanno ricevuto la sanzione per aver infranto il protocollo nel corso dell’IBU Cup. Nessuna violazione è stata segnalata nel circuito maggiore.
Biathlon – l’IBU sanziona alcuni team per possesso di cere fluorate

Ti potrebbe interessare
Olimpiadi, salta la candidatura di Spagna 2030: “Abbiamo distrutto da soli il nostro sogno”
A seguito delle crescenti tensioni tra Aragona e Catalogna, annunciate da "Fondo Italia" nelle
Luca Egloff e Natalie Eilers vincono le gare di Fis Cup di Park City
Nello Utah tappa infrasettimanale per il terzo livello di competizioni del salto con gli sci. Presenti anche due azzurri.
Biathlon – Giacomel, una giornata da dimenticare: “Oggi sono a pezzi. Non riesco a spiegarmi cosa sia successo ed è ancora più brutto”
Trattiene a stento le lacrime, mentre si appoggia alla ringhiera che delimita la mixed zone e cerca di riprendersi,