Sembrava essersi rotto l’incantesimo dopo un anno, il 2019, nel quale aveva vinto tutto. Ryoyu Kobayashi era diventato l’uomo copertina del salto mondiale. Giapponese, una storia interessante da raccontare con un altro saltatore in famiglia, sembrava essere colui il quale avrebbe dominato per anni, lasciando le briciole agli altri. E, invece, dopo aver vinto la Coppa del Mondo generale e di volo nel 2019 e la Tournée dei Quattro Trampolini primeggiando in tutte e quattro le prove, è cambiato il vento. Qualcosa, nell’equilibrio del campione, si era rotto.
Che qualcosa stesse ritornando come ai bei tempi era chiaro da settimane: Kobayashi era tornato a saltare quasi ai suoi livelli e mancavano solo più le circostanze perfette perché il grande risultato potesse arrivare. Che ci sono state oggi a Zakopane, in Polonia. Quarto dopo la prima serie, Ryoyu ha piazzato un secondo salto inarrivabile per tutti. Anche per il norvegese leader di Coppa del Mondo Halvor Egner Granerud, in testa dopo la prima serie. In una classifica cortissima, Kobayashi (che è saltato a 134,5 metri) ha preceduto il polacco Andrzej Stekala di 3 decimi di punto. Terzo posto per il norvegese Marius Lindvik, decimo dopo la prima serie e autore di una grande rimonta con il miglior punteggio nella seconda serie, con un ritardo di 1.1 punto. Poi la coppia di sloveni con Anze Lanisek quarto e Bor Pavlovcic quinto.
In chiave classifica generale di Coppa del Mondo Granerud (alla fine 7°) ha aumentato ancora il vantaggio su Markus Eisenbichler, 14° in gara e 2° con 447 punti di distacco, e su Kamil Stoch, 20° a Zakopane e 3° con 586 punti di ritardo.
Domani, sempre a Zakopane, gara 2 del programma sempre dal trampolino HS 140
Classifica
Classifica di Coppa del Mondo
Ryoyu Kobayashi torna a vincere in Coppa del Mondo

Ti potrebbe interessare
Salto – Summer Grand Prix, ufficiale il programma di Wisla: salta il team event
In Polonia dal 21 al 23 agosto si disputeranno due gare individuali; per Pertile sarà l'esordio da FIS Race Director
Salto – Alpen Cup, Jesenko e Woergoetter si concedono il bis a Velenje
In Slovenia buone prestazioni anche per Annika Sieff e Giovanni Bresadola che entrano nella top five
Salto – Peter Prevc positivo al covid-19: niente Willingen per lui e suo fratello Domen, in quarantena come contatto
La squadra slovena dovrà fare a meno dei due Prevc nella trasferta in Germania; spazio così per il ventunenne Lovro Kos