Una sorpresa ma neanche troppo. Harald Østberg Amundsen si è imposto nella 15km in tecnica libera di Lillehammer, gara FIS valida per la Coppa di Norvegia. E’ stata l’occasione per i norge di testarsi in pista, dopo il clamore suscitato dalla rinuncia alle tappe di Coppa del Mondo che si terranno nei prossimi due fine settimana a Davos e Dresda.
Il 22enne norvegese, finora in Coppa del Mondo un paio di volte a punti fuori dai venti, ha superato Johannes Høsflot Klæbo con un margine netto di 17"1 al traguardo.
La promessa di Asker, cittadina a metà strada fra Oslo e Drammen, aveva già fatto vedere nelle passate stagioni sprazzi di classe nelle categorie giovanili, dove è attualmente il campione mondiale U23 in carica della 30 skating, oltre a esserlo stato nel 2018 dello skiathlon. E’ il fratello gemello di Hedda, la quale vanta più esperienza in Coppa del Mondo.
Dal canto suo, Klæbo ha cercato di confermarsi il migliore dei norvegesi nelle gare distance dopo averlo fatto nella più congeniale 15 classica di Ruka. Il leader di Coppa del Mondo è riuscito a rimanere in scia fino al settimo chilometro per poi progressivamente perdere fino al traguardo. Il risultato è stato comunque soddisfacente.
Il podio è stato completato da Jan Thomas Jenssen, giunto 3° a 27"5, altro prospetto interessante dell’infinito serbatoio norvegese.
Fuori dal podio un mix di atleti in cerca di visibilità e convocazione e veterani più esperti: 4° Thomas Qvist Johannessen, 5° Martin Løwstrøm Nyenget, 6° Jon Rolf Skamo Hope, 7° Pål Golberg, 8° Mikael Gunnulfsen, 9° Håvard Moseby, 10° Finn Hågen Krogh.
Fra i nomi più noti che hanno deluso, si possono notare Niklas Dyrhaug 26° e soprattutto il campione olimpico in carica di questa gara Simen Hegstad Krüger, solo 36°.
La classifica completa
Fondo – Harald Østberg Amundsen supera Klæbo nella 15 skating di Lillehammer

Ti potrebbe interessare
Biathlon: Campionati Italiani Giovani femminili. Scudetti per Carpella, Scattolo e Trabucchi
Nelle individuali femminili di Tesero, vincono il tricolore Carpella (Aspiranti U17), Scattolo (Giovani U19) e
Sci di fondo – Pellegrino ritrova il podio e guarda avanti: “Domani voglio difendermi, poi in Val di Fiemme per giocarmi le mie carte”
A Davos è arrivato il primo podio stagionale per la nazionale italiana di sci di fondo. A conquistarlo è stato
Granfondo: il Robinson Trainer Ski Team è pronto per il Visma Ski Classics 2018/19
Domani prenderà ufficialmente il via da Livigno la nuova stagione delle granfondo: nel team trentino confermata