Oltre ad aver vinto la Coppa del Mondo generale e tutte quelle di specialità, più tre ori ai Mondiali di Östersund (uno individuale), la stagione 2018/19 ha regalato a Johannes Bø anche il premio fair play.
Ad assegnarglielo è stato l’European Fair Play Movement. Bø è stato premiato per l’episodio accaduto a Soldier Hollow nella passata stagione, quando aveva ammesso di aver utilizzato solo quattro dei cinque proiettili nell’ultima serie in piedi in occasione dell’inseguimento, da lui chiuso al quarto posto. Nonostante l’immediata ammissione dell’atleta, che aveva raggiunto il traguardo con un proiettile nel caricatore, per un errore di comunicazione il risultato era stato ufficializzato.
A Johannes Bø erano stati quindi assegnati 43 punti in classifica e anche i settemila euro di premio. Quindi, visto che il risultato era stato già ufficializzato, soltanto l’intervento dell’atleta stesso ha permesso all’IBU di decurtargli i punti inizialmente assegnati e il premio in denaro pur senza squalificarlo. Un gesto che non è passato inosservato.
Biathlon – Johannes Bø riceve il premio fair play

Ti potrebbe interessare
Psicodramma nel biathlon russo in vista delle tappe di gennaio
Tanto per cambiare nella squadra russa di biathlon volano stracci in merito alle convocazioni, con il vice
Sci alpinismo, Coppa del Mondo: Samantha Bertolina si aggiudica la sprint Junior femminile di Aussois
Bertolina, già vittoriosa nell'individuale, fa sua la sprint davanti all'altra azzurra Lisa Moreschini. Lo svizzero
Blinkfestivalen – Johan Hoel e una super Astrid Øyre Slind vincono la Lysebotn Opp in double poling
Per la prima volta dopo due edizioni di successo, Andrew Musgrave non ha vinto la Lysebotn Opp da 7,5 km in salita