La notizia circolava nell’ambiente già da diversi giorni e oggi è finalmente arrivata la comunicazione ufficiale anche da parte della federazione americana di biathlon.
L’italiano Armin Auchentaller, che negli ultimi quattro anni ha guidato la squadra femminile svizzera, si trasferisce negli Stati Uniti dove manterrà lo stesso ruolo coperto in terra elvetica, ovvero head coach delle ragazze.
Per l’altoatesino si tratta di un ritorno, seppur con altra mansione. Infatti aveva già lavorato per il team americano dal 2009 al 2014 come tecnico del tiro.
Il direttore sportivo Bernd Eisenbichler ha dichiarato che “con Armin Auchentaller abbiamo il ritorno di un allenatore che ha lavorato con noi per cinque anni. Ha fatto un lavoro molto buono con la squadra svizzera femminile e pensiamo sia la persona giusta per far crescere ulteriormente le nostre biathlete”.
Dunque gli Stati Uniti si presentano al via del nuovo quadriennio olimpico con uno staff tecnico nuovo di zecca, in quanto non va dimenticato come il tedesco Michael Greis abbia assunto la guida della squadra maschile.
Peraltro aumenta la presenza italiana nei quadri tecnici americani, poiché non va dimenticato come ormai dal 2015 il frassinorese Federico Fontana sia uno degli skiman dell team.
L’italiano Armin Auchentaller nuovo head coach delle biathlete americane

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Idre, nazionale femminile svedese a mezzo servizio: Persson out, Brorsson raffreddata
La nazionale svedese di biathlon si sta preparando per l’apertura della stagione, prevista questo weekend a
Biathlon – Selina Grotian vince la sprint degli Europei Junior. Carpella e I. Scattolo dodicesime
Parla tedesco la sprint valevole per gli Europei Juniores di Pokljuka. In una giornata caratterizzata da raffiche
Salto con gli sci – Maren Lundby vince l’oro ai Mondiali di Oberstdorf ed entra nella storia
Assegnate per la prima volta le medaglie iridate femminili in una gara di salto con gli sci dal trampolino grande.