Come da tradizione in primavera, i reali norvegesi visitano le contee del regno con l’obiettivo di incontrare la popolazione nei luoghi in cui vivono e lavorano per scoprire la vita contemporanea nelle diverse parti del Paese, con tutte le sfide che la vita contemporanea pone di fronte a comunità spesso ancora molto piccole e rurali.
In questo contesto si è svolta la visita di re Harald, grande appassionato di discipline nordiche, che non manca mai di mostrare il sostegno assieme a tutta la sua famiglia al Festival dello Sci di Holmenkollen, e della regina Sonja al comune di Froland, prima tappa del loro viaggio.
Ed è lì che nel piccolo villaggio di Frolands Verk, un sito importante per il patrimonio culturale norvegese a causa del ruolo significativo che ha svolto nella storia industriale della Norvegia, i sovrani hanno avuto modo di incontrare la vera e propria celebrità del luogo, l’ex regina di biathlon norvegese Marte Olsbu Røiseland che, assieme a suo fratello Nils Bjørn Olsbu, ha fatto da padrona di casa nell’evento di benvenuto.
Rivestita del pregiatissimo bunad, abito tradizionale norvegese, l’ex biathleta ha indossato il microfono ed è salita sul palco, presentando alle autorità presenti la comunità locale, che è accorsa numerosa e si è esibita con balli e danze.
"Questo significa molto. Non abbiamo mai ricevuto una visita dal re e dalla regina prima d’ora" ha detto Røiseland a NRK. La campionessa ha incontrato diverse volte i reali, sia al termine delle gare che venendo ricevuta a Palazzo.
Un incontro tra “colleghi”: l’ex regina del biathlon Marte Olsbu Røiseland presentatrice per un giorno davanti ai sovrani di Norvegia

Ti potrebbe interessare
Biathlon – IBU Cup, sprint di Idre Fjäll: il tedesco Horn interrompe il dominio norvegese, battuto Botn! Cappellari 27°
Giungono nuove notizie dalla IBU Cup, circuito che in questo weekend porta il biathlon sulle nevi svedesi di Idre
Fondo – Laura Colombo vince il titolo italiano Juniores, a Sara Hutter quello Aspiranti
A Pragelato la lombarda si è imposta nella 5km in tecnica libera Juniores davanti a Maj e Alessia De Zolt Ponte;
Sci di fondo – Parole degli atleti norvegesi sui dati televisivi, Kalvå: “Ci siamo addormentate durante la staffetta maschile dei Mondiali”
Il dominio norvegese sta provocando un calo di interesse attorno alle competizioni maschili della Coppa del Mondo