La Fossavatnsgangan giunge al termine. Si è conclusa ieri la classica dello sci di fondo islandese facente parte del circuito Worldloppet, che dal 1935 mette in pista numerosi appassionati dello sci di fondo nell’isola dei ghiacci. Nella zona nord-ovest dell’Islanda, in particolare nella cittadina di Isafjördur, è andata in scena l’edizione 2024, con la gara più rappresentativa sulla distanza di 50 km in tecnica classica.
QUI, L’APPROFONDIMENTO SULLA FOSSAVATNSGANGAN
Al maschile a imporsi è stato il norvegese Magnus Waller del Team Front Rustad, specialista delle granfondo, capace di chiudere il percorso in 2 ore e 41. Alle sua spalle, con un distacco di ben 14 minuti, ecco poi l’islandese Dagur Benediktsson, tra i partecipanti ai Mondiali di Planica nel 2023. Chiude il podio Stefano Zanotto, fondista italiano che partecipa con regolarità al circuito Ski Classics con il Team Front Rustad.
Al femminile, invece, grande prova della norvegese Anikken Gjerde Alnæs, atleta del Team Ragde Charge, che non solo sbaraglia la concorrenza infliggendo 11 minuti alla seconda classificata, ma riesce addirittura a chiudere al 2° posto assoluto, pagando circa 14 minuti da Waller. Il secondo gradine del podio femminile va poi alla finlandese del Team Alpenplus Internorm Trentino Heli Heiskanen, che precede la tedesca Elisabeth Schicho.
Sci di fondo – I norvegesi Waller e Alnæs vincono la Fossavatnsgangan in Islanda: 3° l’italiano Zanotto

Ti potrebbe interessare
Biathlon, Stéphane Boutiaux: “Situazione drammatica, costretti a chiudere le squadre giovanili francesi”
Per gli addetti ai lavori è tutt’altro che un fulmine a ciel sereno. Il biathlon francese vive anni d’oro grazie a
Sci di Fondo – Linn Svahn: “Obiettivo Mondiali, voglio l’oro”
La spalla della fondista svedese sta «abbastanza bene», ma serve tornare al 100% della forma entro metà gennaio per
Giochi 2030 – Alpi francesi, comincia oggi la settimana di sopralluoghi del Cio
Con la stagione invernale ormai chiusa, si pensa al futuro. Anche quello di lungo periodo, come nel caso dei Giochi