E’ doppietta piemontese sulle nevi di Santa Caterina, dove è iniziata la tre giorni dei campionati italiani U16. Giacomo Barale e Luna Forneris, entrambi dello sci club Alpi Marittime, hanno dominato la sprint a skating: protagonisti sin dalle qualificazioni, i due atleti dello sci club Alpi Marittime non hanno avuto rivali.
Sulla pista La Fonte di Santa Caterina Valfurva circa 220 atleti si sono sfidati in questa prima giornata, iniziata con le qualificazioni per poi passare alle batterie.
Al maschile, Barale (Alpi Marittime), che sta dimostrando un ottimo stato di forma, si è lasciato alle spalle il compagno di squadra Lorenzo Canavese; la medaglia di bronzo è andata all’atleta di casa Matteo Zanoli (Alta Valtellina). Ai piedi del podio si è fermato Michel Zanoboni (Alta Valtellina) seguito da Gabriel Selle (Alpina Carano).
Al femminile, è un tripudio piemontese: il Comitato Alpi Occidentali occupa le prime sei posizioni. La campionessa italiana Luna Forneris (Alpi Marittime) si è messa al comando del sestetto seguita da Lucia Delfino (Valle Stura) e Magalì Miraglio Mellano (Alpi Marittime). Viola Camperi (Alpi Marittime) e Giulia Ronchail (Nordico Pragelato) hanno chiuso la top5 odierna.
Sci di Fondo – Giacomo Barale e Luna Forneris sono campioni italiani U16 nella sprint a skating di Santa Caterina

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Markus Cramer: “Vogliamo di più e dimostreremo il nostro valore”. La critica alla FIS: “Un anello da 3,3 non consente una gara giusta”
Il fine settimana di Östersund ha visto l’Italia cogliere dei buoni piazzamenti con Caterina Ganz e Davide Graz,
Sci di fondo – La Finlandia cambia skiman: Mika Venäläin saluta, Heikki Tonteri in pole per sostituirlo
La Finlandia dello sci di fondo si appresta a cambiare skiman. Stando a quanto raccolto dal quotidiano "Yle
Sci di fondo – Heidi Weng dopo il buon 9° posto: “Sono partita abbottonata, ho sofferto e non mi aspettavo un risultato nella top 10”
Dopo tre trionfi svedesi ai Mondiali in questo avvio di stagione di Coppa del Mondo 2023-24, è stata la volta degli