A Soldier Hollow Simon Eder ha raggiunto l’ennesimo traguardo della sua carriera infinita: nella Sprint in Utah l’austriaco ha infatti festeggiato le 500 presenze in Coppa del Mondo. E l’IBU gli ha dedicato un bel post sui propri canali social.
«Brindiamo alle prossime 500, Simon! Che traguardo pazzesco e che longevità. Continua a spingere il resto del gruppo con quei tiri da 18 secondi a terra e in piedi», questo il messaggio della Federazione.
La longevità è di famiglia in casa Eder (41 anni il 23 febbraio). Anche suo papà Alfred, a sua volta biatleta di grande livello, ha gareggiato fino a 41 anni (è un classe 1953 che ha gareggiato fino al marzo del 1995). Simon può poi contare sull’aiuto della moglie, che è una dietologa e gli fornisce i migliori consigli sulla corretta alimentazione utile ad allungare la carriera.
Davanti a Eder c’è solo Ole Einar Bjørndalen, che comanda con 580 gettoni. Riprendere il norvegese, che ha gareggiato in Coppa del Mondo fino a 44 anni, sarà un’impresa per tutti.
Biathlon – 500 presenze per Eder, l’IBU omaggia l’austriaco

Ti potrebbe interessare
Torna la sfida tra le due campionesse: vince Johaug, ma Bjørgen fa una bella impressione
A due anni dal suo ritiro Bjørgen è tornata oggi a gareggiare nella 11,5km in salita sugli skiroll organizzata dal
Biathlon – La nazionali azzurre al lavoro tra Forni Avoltri e Ramsau
In Friuli si raduneranno le squadre A e Juniores/Giovani, mentre la Squadra B sarà in Austria.
Biathlon – Le parole di Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer dopo l’individuale di Pokljuka
La sappadina: "Mi sento bene al poligono"; l'altoatesina: "Peccato perché i due errori li ho proprio pizzicati"