Ha fatto discutere la scelta di Johannes Lukas di aspettare gli Europei di Brezno-Osrblie per ultimare le convocazioni della nazionale svedese in vista dei Mondiali di Nove Mesto e portare in Repubblica Ceca Peppe Femling e Viktor Brandt. L’allenatore tedesco ha ricevuto infatti le critiche della connazionale Uschi Disl: la plurimedagliata olimpica (peraltro in quattro edizioni consecutive dei Giochi, da Lillehammer 1994 a Torino 2006) avrebbe fatto altre scelte, riservando almeno un posto a Emil Nykvist.
«Penso che abbia fatto la scelta sbagliata. Io non avrei incluso quei due, è piuttosto improbabile che Femling e Brandt conquistino una medaglia individuale in Coppa del Mondo», queste le sue parole a Radiosporten. «La Svezia ha bisogno di un quarto uomo per la staffetta: Nykvist è una scommessa sicura in una staffetta e dà più garanzie di Femling e Brandt».
Lukas ha accolto la critica, difendendo tuttavia le sue scelte: «Posso capire che se si guardano i risultati, e soprattutto le staffette, Emil sarebbe dovuto andare. Abbiamo un dialogo costante con lui e credo di capire meglio come si senta ogni atleta e quanto sia fiducioso. Non la metterei così duramente: quando ho la sensazione che un atleta dubiti di se stesso, è difficile che possa rendere in un Mondiale. Femling e Brandt sono in miglioramento e hanno mostrato di ottenere risultati migliori in gare individuali, meritavano gli ultimi posti nella selezione», queste le sue parole riportate da Expressen.
«Prima di Natale, ero sicuro che Emil avrebbe gareggiato ai Mondiali. Ma ho un dialogo con gli atleti quasi ogni giorno, vedo come si sentono, come si comportano e quanto si sentono sicuri. Emil ha molti anni davanti a sé», ha concluso.
Biathlon – Svezia, Lukas difende le sue scelte per i Mondiali: “Nykvist non aveva fiducia in se stesso”

Ti potrebbe interessare
COMBINATA NORDICA – Il punto sulla qualificazione ai Giochi olimpici di PyeongChang 2018
Andiamo a vedere qual è la situazione di ogni nazione nella corsa all'ottenimento delle quote nelle prossime Olimpiadi.
Biathlon – La FOTOGALLERY della sprint maschile che ha visto trionfare ancora Johannes Bø
HOLMENKOLLEN – È iniziato il lungo fine settimana di Holmenkollen, che porterà alla conclusione della Coppa
Salto con gli Sci – L’Austria recupera Kraft per il Mondiale di Planica
Il fortissimo saltatore austriaco è tra i convocati del Wünderteam per il Mondiale di volo che inizierà giovedì