Vetle Sjåstad Christiansen è tornato a parlare della sua esclusione dei convocati per la Coppa del Mondo, in occasione della scorsa tappa tedesca sulle nevi di Oberhof. Al norvegese, attualmente 12° nella generale di Coppa, era infatti stato preferito il giovane Johan-Olav Botn. Una decisione che aveva scatenato non poche polemiche, mettendo in disaccordo da una parte chi ammetteva che Botn meritasse un’occasione dopo le ottime prove in IBU Cup e dall’altra chi invece riteneva fuori luogo l’esclusione di un atleta che in quel momento occupava il 7° posto nella classifica generale. I risultati di Oberhof hanno poi dato ragione ai sostenitori di Christiansen, visto che Botn – nonostante la solita solidità nel fondo – non ha sfruttato al meglio l’occasione portando a casa un 26° posto nella sprint (4 errori al poligono) e un 24° posto nell’inseguimento (5 errori). Da qui la scelta della nazionale norvegese di tornare a dare spazio a Christiansen, mentre Botn è stato relegato nuovamente in IBU Cup, per le gare in Val Ridanna.
A poche ore dall’inizio della 5 giorni di Coppa del Mondo a Ruhpolding, il norvegese classe ’92 è intervenuto ai microfoni di NRK, spiegando la sua scelta di rimanere in silenzio dopo l’esclusione, ma sottolineando il disappunto per quanto accaduto: “Nelle ultime settimane sono andato un po’ sottoterra – spiega Christiansen – È stato un po’ bizzarro, ma volevo dare tranquillità a Johan per il suo debutto in Coppa del Mondo. Già non è facile così e non sarebbe stato più facile per lui se fossi rimasto imbronciato in disparte e mi fossi lamentato delle convocazioni”. Proseguendo, Chistiansen aggiunge: “Inoltre non volevo perdere tempo su scelte incompetenti. Per incompetente intendo che l’associazione ha in parte ignorato uno dei principi più importanti: i precedenti. […] Ho voluto dedicargli meno tempo ed energie possibili durante il periodo natalizio”.
Biathlon – Christiansen sull’esclusione a Oberhof: “Scelta incompetente, ma volevo che Botn fosse tranquillo per il debutto in Coppa del Mondo”

Ti potrebbe interessare
Mondiali Youth: Elvira Karin Oeberg trascina la Svezia alla vittoria nella staffetta, dominio russo al maschile
Con un’ultima frazione d’antologia, firmata da Elvira Karin Oeberg, la Svezia vince la staffetta femminile dei
Sci di Fondo – Anche Kinetixx taglia la sponsorizzazione con gli atleti russi: Bolshunov perde un altro sponsor
Dopo Rossignol e Swix, gli atleti russi perdono un’altra sponsorizzazione, quella con Kinetixx, produttore di
Sci Nordico e biathlon – Programma e orari delle gare di venerdì 5 gennaio
Torna la Coppa del Mondo di biathlon con un doppio appuntamento a Oberhof. La giornata odierna vede in programma