DOBBIACO – Al di là del risultato al traguardo, un buon settimo posto a meno di un minuto dalla vincitrice Diggins, Frida Karlsson è stata una delle migliori atlete in pista oggi. Tolti i distacchi della partenza, suo è infatti il secondo tempo sugli sci, dietro solo ad Astrid Oeyre Slind. Una prestazione che sicuramente aiuta a far salire di nuovo il morale della 24enne svedese, dopo una gara difficile nella 10km in classico e, più in generale, un inizio di stagione troppo condizionato dal covid contratto tra la prima e la seconda tappa di Coppa del Mondo. A Fondo Italia che l’ha incontrata dopo la 20km e ha descritto la prestazione odierna nell’ultima giornata in cui il Tour de Ski è di stanza nella Nordic Arena di Dobbiaco.
«Sono andata forte da inizio alla fine oggi, facendo tutto il lavoro da sola. Mi sentivo davvero in forze e sentivo di avere la massima concentrazione in modo da recuperare secondi da quelle che mi erano davanti. Non che mirassi al podio o niente di simile, ma volevo solo guadagnare secondi e sono soddisfatta dalla gara di oggi.»
Dopo gli alti e bassi della prima parte della stagione, dopo i materiali non sempre puntali, la forma ritrovata di Karlsson è una notizia confortante per lei e per la squadra, non solo per il resto del Tour ma in generale per il resto della stagione, in cui la svedese, se in crescita, può ambire ancora a trovare risultati importanti.
«Ho avuto un paio di gare in cui ho fatto male quindi è davvero bello ottenere questo risultato oggi.»
Una buona notizia per lei, un po’ meno per le sue avversarie, se Frida Karlsson, vincitrice della scorsa edizione del Tour, non getta la spunta. «No» conferma «non mi arrendo mai»
Sci di fondo – Frida Karlsson: “Mi sentivo davvero in forze e sentivo di avere la massima concentrazione”

Ti potrebbe interessare
PYEONGCHANG 2018 – Presentazione gara maschile Normal Hill
Sabato 10 febbraio, ai Giochi olimpici di PyeongChang, nel salto con gli sci andrà in scena la gara individuale
Fondo – A Cogne i Campionati Italiani Assoluti e Under 23, un anticipo della Coppa del Mondo
Il 31 gennaio e 1 febbraio la località valdostana ospiterà una sprint in skating e una distance in classico valida
Biathlon – Niente Canmore per Kuzmina, che chiude la sua stagione. I dubbi sul futuro: “Arrendermi o riprovarci l’anno prossimo?”
La stagione dell’inarrestabile Anastasia Kuzmina si conclude in anticipo. La campionessa slovacca, dopo il