Arrivano brutte notizie per la nazionale svedese di sci di fondo, ma in generale per la Coppa del Mondo, soprattutto femminile. I media svedesi hanno annunciato che Calle Halfvarsson ed Ebba Andersson hanno contratto il covid. I due sono risultati positivi nel corso del raduno in Val di Fiemme, a Passo di Lavazè, al Dolomiti Apart & Rooms dove risiede la squadra. La malattia è stata però contratta evidentemente a Trondheim, in quanto Halfvarsson è risultato positivo subito ed è tornato in patria, mentre Ebba Andersson è rimasta in Val di Fiemme isolata ovviamente dal resto della squadra.
Entrambi però sperano di recuperare in vista del Tour de Ski. A Viaplay Vinter, Per-Ola Andersson, papà e allenatore della campionessa del mondo, ha confermato che l’obiettivo è di recuperare per Dobbiaco: «Il piano è fare il Tour de ski, ma vedremo. Affrontiamo questa situazione giorno per giorno».
Calle Halfvarsson ha invece aggiornato all’Expressen: «Purtroppo sono risultato positivo al covid, appena sono venuto in Italia e ho dovuto fare marcia indietro e tornare a casa. Ho iniziato a riprendermi e sto pensando se prendere parte o meno al Tour de Ski. Domani deciderò se scendere giovedì oppure no».
Intanto, la Federazione Svedese ha comunicato le positività di Moa Lundgren e Oskar Svensson. I due saranno sostituiti da Emil Danielsson e Lisa Ingesson. La speranza è che non vi siano altri casi nei prossimi giorni.
Purtroppo da inizio stagione, la nazionale svedese di sci di fondo convive con questa situazione molto complicata e tanti casi covid, pur stando tutti molto attenti, in quanto in questi giorni gli atleti svedesi hanno limitato al minimo i contatti e girano sempre con mascherine cercando di proteggersi. Purtroppo non è bastato.
Ovviamente per il Tour de Ski e la stagione dello sci di fondo, l’augurio è che Ebba Andersson possa riprendersi. Dal raduno arrivano indiscrezioni sul fatto che la campionessa del mondo non sarebbe sintomatica e ciò potrebbe essere una buona notizia, ma solo la pista ci dirà se ne risentirà. Quanto accaduto a Frida Karlsson è l’esempio che anche per un breve covid, anche asintomatico, si può perdere condizione.
Sci di fondo – Nuovo caos covid per la Svezia: Ebba Andersson e Calle Halfvarsson si ammalano, Tour de Ski a rischio

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Dominik Windisch diventa “prof” all’IBU Development Camp: “Scambio che arricchisce, cerco di trasmettere la mia esperienza”
Veste i panni del professore Dominik Windisch, "catechizzando" le nuove leve del biathlon in cerca di
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare di sabato 8 marzo
Si apre un nuovo weekend di grande sport invernale con lo sci di fondo grande protagonista sia in Italia, con la
Sci di Fondo – Victoria Carl domina la 10Km TL di Muonio. Top 10 per Caterina Ganz e Francesca Franchi
E’ ancora la Germania a fare da padrona a Muonio: dopo la vittoria di ieri nella 10Km TC di Katharina Hennig,