Iivo Niskanen è stato ripreso dallo sponsor dopo lo scatto d’ira che ha avuto nella giornata di sabato scorso, quando è stato battuto di meno di 3" da Martin Löwström Nyenget nella 10 chilometri di "casa" a Ruka. L’oro olimpico e mondiale nella 15 chilometri stile classico è stato multato dal suo sponsor principale. "Il suo comportamento non è in linea con ciò che rappresenta la nostra azienda", afferma il rappresentante del marchio in Finlandia a Expressen.
A TV2, Petter Northug lo ha elogiato, così come lo stesso Nyenget. "Mi piace. Capisco che voglia vincere in casa. Vedere che significa così tanto per lui mi stimola: mi piace", ha detto dopo la gara. Calle Halfvarsson, in Svezia, pensava che facesse parte dello spettacolo. "Probabilmente era uno spettacolo per il pubblico di Iivo. Probabilmente non era così deluso" scherza Calle.
Indipendentemente da ciò che ne pensavano i fondisti stessi, il suo sponsor non ha apprezzato gli abusi del suo prodotto (gli sci) dal divano della TV. "La rottura dei bastoncini costituisce una violazione dell’accordo che lo sciatore ha con il marchio. È la punizione più lieve che possiamo infliggere, ma il suo comportamento non è in linea con ciò che rappresenta la nostra azienda", dice. Aggiunge: "Devo dire che Iivo per noi è stato un rappresentante fantastico. Ma se dovesse continuare così, cosa che non credo, ci sarà una punizione più dura. Nel peggiore dei casi potremmo rescindere il contratto con lui" fa sapere il CEO dell’azienda.
Sci di fondo – Iivo Niskanen ripreso dopo il gesto di Ruka, ottiene gli elogi di Petter Northug e di Nyenget stesso: “Mi piacciono queste reazioni, significa che ci teneva!”

Ti potrebbe interessare
Il Tour de Ski 2018 sarà privo di Bjørgen, Klæbo e Northug
I fuoriclasse norvegesi esclusi per motivi diversi dalla selezione del loro paese che affronterà la più importante
Katia Tomatis: “Alle volte dovremmo copiare i maschietti!”
Simone Maffioletti, dottore in Fisioterapia e Scienze Motorie, ha approfondito negli Stati Uniti il suo metodo.
Olimpiadi Milano Cortina 2026, si prevede un beneficio per il Pil da tre miliardi
I Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 avranno un impatto sul Pil di tre miliardi di dollari: questo è