Parte dalla Slovenia l’IBU Cup Junior di biathlon. La competizione riservata ai giovani si apre infatti a Pokljuka il 9 e 10 dicembre con una sprint e un’individuale. Grande curiosità di vedere all’opera la squadra azzurra, che in estate si è allenata agli ordini di Samantha Plafoni, Aline Noro, Pietro Dutto e Saverio Zini.
Assenti Marco Barale, Christoph Pircher ed Ilaria Scattolo, che sono in Scandinavia per l’IBU Cup, dopo essersi qualificati attraverso le gare della Val Martello, in Slovenia andranno cinque donne e sei uomini. Per la squadra femminile sono presenti: Fabiana Carpella, Astrid Plosch, Francesca Brocchiero, Birgit Schölzhorn ed Alice Pacchiodi. In quella maschile, vanno in Slovenia: Felix Ratschiller, Nicolò Betemps, Fabio Piller Cottrer, Cesare Lozza, Davide Compagnoni ed Alex Perissutti.
Non sarà con la squadra Carlotta Gautero, la più giovane del gruppo. Essendo classe 2006, infatti, la piemontese delle Fiamme Oro ha l’età per prendere parte alle Olimpiadi Giovanili, in programma a Gangwon, in Corea del Sud, nel mese di gennaio. Per i criteri stabiliti dall’Italia, la cuneese deve però qualificarsi attraverso le gare nazionali e per questo motivo sarà in Val Martello, dove negli stessi giorni è in programma la prima tappa della Coppa Italia Fiocchi.
CONVOCATI
DONNE
Fabiana Carpella
Astrid Plosch
Francesca Brocchiero
Birgit Schölzhorn
Alice Pacchiodi
UOMINI
Felix Ratschiller
Fabio Piller Cottrer
Nicolò Betemps
Cesare Lozza
Davide Compagnoni
Alex Perissutti
Biathlon – Verso l’IBU Cup Junior, undici convocati per l’Italia in vista della tappa di Pokljuka

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La scelta della Svezia maschile: per gli sprinter due raduni specifici sulla velocità
La nazionale svedese di sci di fondo ha deciso di aumentare la qualità del proprio lavoro, permettendo agli
Salto – Recuperate nella mattinata le gare a squadre di Planica e Chaikovsky: vittorie di Germania e Austria
Il sensibile miglioramento delle condizioni di vento in Slovenia e Russia ha permesso di recuperare le due prove
Biathlon – Lisa Vittozzi: “Voglio partire bene ed essere costante per puntare alla generale”
La biatleta sappadina ha parlato al sito Fisi: "La preparazione sta andando bene e sento proprio il bisogno di iniziare"