Da Ruka a Gällivare, dalla Finlandia alla Svezia, la Coppa del Mondo di sci di fondo resta al Nord per la seconda tappa della Coppa del Mondo. La nazionale italiana si è presentata in terra svedese priva di Federico Pellegrino, che come da programma iniziale è tornato in Italia una settimana per allenarsi e stare anche con la famiglia, per poi risalire nei prossimi giorni, raggiungendo i compagni a Östersund.
Dall’Italia non vi sono invece aggiunte al gruppo azzurro che ha già preso parte alla tappa di Ruka. A Gällivare, quindi, è presente l’intera squadra allenata da Markus Cramer, senza Mocellini e Pellegrino. Ci sono quindi tre donne e cinque uomini: Anna Comarella, Caterina Ganz, Francesca Franchi, Francesco De Fabiani, Davide Graz, Paolo Ventura, Simone Daprà ed Elia Barp.
In programma una 10 km a skating sabato 2 dicembre e le staffetta 4×7,5 km il giorno successivo. L’Italia quindi non parteciperà a quella femminile avendo soltanto tre atlete presenti, mentre le azzurre del gruppo Milano Cortina, come programmato già da mesi, e anche gli azzurri dello stesso gruppo, inizieranno la loro stagione da Santa Caterina, dove sono in programma le classifiche gare FIS valevoli anche per la Coppa Italia Rode.
A Ruka, alcuni azzurri hanno avuto qualche acciacco fisico, come Francesco De Fabiani che non ha preso parte alla mass start. Il valdostano dell’Esercito sembra però essere in via di recupero e scalpita per iniziare davvero la sua stagione da Gällivare. In miglioramento anche Ganz, che era caduta appena arrivata in Finlandia, mentre non preoccupa Franchi, nonostante il ritiro nelle condizioni estreme di domenica.
Sci di fondo – Otto convocati per Gällivare, Pellegrino è tornato in Italia come previsto; tre le donne presenti

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – La classifica generale della Coppa del Mondo alla vigilia del Tour de Ski
400 punti per la classifica generale saranno assegnati attraverso il Tour de Ski, ai quali vanno aggiunti i
Biathlon – La Norvegia è imbattibile, sua la staffetta davanti a Francia e Svizzera; settima l’Italia
Le ragazze norvegesi sono implacabili nella staffetta di Ruhpolding con Knotten, Tandrevold, Eckhoff e Røiseland;
Biathlon – Tensione nel team norvegese femminile dopo i risultati deludenti di questo inizio di Mondiale
Mentre i ragazzi norvegesi del biathlon hanno dominato sia la gara sprint che l’Inseguimento, realizzando in