Si è chiuso l’appuntamento con la Sverigepremiären, che inaugura il biathlon svedese sulle piste di Idre Fjäll. Dopo la vittoria di Sebastian Samuelsson nella Sprint maschile, è toccato alle donne, sempre impegnate nel format Sprint sulla distanza di 7.5 chilometri. Sull’onda della Short Individual di ieri – vinta a sorpresa da Anna Magnusson, davanti alla connazionale Elvira Öberg e all’estone Susan Külm – scendono in pista 56 atlete per contendersi la supremazia nella Sprint.
Tra le big, Anna Magnusson mette a segno un solo errore da terra, mentre Elvira Öberg colleziona 3 errori. Conferma il momento “no” Hanna Öberg, che sbaglia 3 volte come la sorella, ma si dimostra ben più lenta sugli sci e abbandona le speranze di podio. Ne approfittano la classe ’99 Tilda Johansson e la 23enne Anna Karin Heijdenberg per scavalcare momentaneamente le avversarie.
Lo strapotere di Elvira Öberg sugli sci non lascia però spazio alle altre contendenti e nonostante i 3 errori, al traguardo è lei a far segnare il miglior tempo, chiudendo in 23’29’’. Dietro alla campionessa svedese, il 2° posto se lo prende Anna Karin Heijdenberg, con un distacco di 14’’ e un solo errore al tiro, mentre Tilda Johansson – perfetta al poligono – è 3ª a 17’’. La vincitrice della Short Individual Anna Magnusson sfodera un’altra buona prestazione prendendosi il 4° posto con un errore e 26’’ di ritardo dalla regina di giornata, seguita in 5ª piazza dall’estone Tuuli Tomingas (1 errore). La classifica prosegue con Mona Brorsson 6ª (2 errori), le due estoni Regina Ermits (2 errori) e Susan Külm (1 errore) rispettivamente 7ª e 8ª, Hanna Oberg 9ª (3 errori) e la macedone Alina Stremous 10ª (1 errore).
Fuori dalla top ten Sara Andersson 12ª, Linn Persson 14ª e Ella Halvarsson 19ª. La Sprint non sorride infine a Stina Nilsson, che sbaglia 4 volte e si classifica 25ª a 2’29’’.
Per la classifica completa, CLICCA QUI
Biathlon – Sverigepremiären, Sprint donne: vince Elvira Öberg, Magnusson è 4ª

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Richard al settimo cielo: “Non mi aspettavo la convocazione in Coppa del Mondo”
La Francia del biathlon si presenta nell’anno solare 2024 con due volti nuovi: sono quelli di
Sci di fondo, il sogno di Mikael Gunnulfsen: 1000 ore di allenamento per andare ai Mondiali
"Quest’inverno scommetto tutto sui mondiali, c’è una 50km classica, un format che mi piace molto e
Armin Auchentaller: “Dovremo essere costanti e sfruttare le opportunità, perché nel biathlon tutto può accadere”
Seconda parte dell'intervista rilasciata a Fondo italia dall'allenatore della squadra femminile statunitense: