Si chiude la seconda giornata di biathlon a Bessans. E, dopo il successo nella Sprint di ieri, anche la domenica sorride a Emilien Claude. Il classe 1999, con il terzo posto nella Short Individual, batte la concorrenza di Oscar Lombardot (settimo oggi) e a Östersund tornerà dunque in Coppa del Mondo.
A Claude (1-1-3-0) basta dunque il podio di giornata per raggiungere l’obiettivo del raduno in Savoia. Dato per favorito alla vigilia anche dall’allenatore Simon Fourcade, Claude doveva far meglio di Lombardot nel ballottaggio decisivo per l’assegnazione dell’ultima quota per la Coppa del Mondo, riuscendoci in entrambe le gare. Fatale a Lombardot (1-2-0-2) l’ultimo poligono: due errori contro lo zero del "rivale", che ha potuto controllare per tutta la prova essendo partiti vicini. Claude si accontenta dunque abbondantemente del terzo posto a 23"3 dal vincitore di giornata Eric Perrot (40’54"3, sequenza al poligono 3-1-0-1). Secondo posto a +18"3 per Antonin Guigonnat (0-2-1-1), gran prestazione dell’Under 22 Valentin Lejeune, quarto a +27"6 con soli tre errori (1-0-0-2). In top-10, oltre a Lombardot, anche Fabien Claude, Fillon Maillet, Jacquelin, Mahon e Garcia.
Tra le donne, successo di Lou Jeanmonnot in 39’11"6. Praticamente perfetta la classe 1998 al tiro (0-0-1-0), naturale conseguenza l’ampio distacco sulle inseguitrici, le Under 22 Océane Michelon (0-2-3-1, +2’10") e Chloé Bened (2-0-0-1, +2’53"). Si è ritirata dalla gara Julia Simon, che aveva commesso un errore sia al primo che al secondo poligono. Qui tutte le classifiche.
Biathlon – Bessans, Short Individual: vincono Perrot e Jeanmonnot, Emilien Claude si guadagna il pass per la CdM

Ti potrebbe interessare
Biathlon – L’ex fondista Kryukov elogia Kaminsky, nuovo tecnico della nazionale russa: “È un creativo”
Sotto la sua guida, Kryukov ha vinto l'oro olimpico nella sprint di Vancouver: "Ora approfondirà tutti i dettagli
Sci di Fondo – Doppietta per Nyenget e Slind: dopo la Reistadløpet, vincono anche la prima Summit 2 Senja
Un weekend speciale per Martin Løwstrøm Nyenget e Astrid Øyre Slind: i due fondisti norvegesi hanno infatti
Fotogallery – Premiata la staffetta mista azzurra: riviviamo le emozioni
Attraverso gli scatti di Auletta e Trovati per Pentaphoto, riviviamo le emozioni della gara e della premiazione