Se le gare di Bessans servono ad affidare l’ultimo biglietto per la Coppa del Mondo, Emilien Claude lo prenota vincendo la Sprint. Il classe 1999 batte Oscar Lombardot, proprio il compagno in ballottaggio per l’ingresso nella squadra della Coppa del Mondo: si dovrà assicurare il posto nella Short Individual di domani, ma la prima parte del compito è fatta.
Claude, già indicato come favorito dall’allenatore Simon Fourcade, non delude le aspettative. Commette un solo errore in piedi (0-1), e chiude la propria prova in 25’24"8 mentre Lombardot (1-1) paga a caro prezzo una sbavatura a terra. Velocissimo sugli sci, quest’ultimo termina comunque con un ritardo di 4"3. Sul terzo gradino del podio c’è Emilien Jacquelin (1-1), che accusa un distacco di 21". A seguire Quentin Fillon-Maillet (0-3, +27"6), Fabien Claude (2-2, +1’03"3) ed Eric Perrot (3-1, +1’03"6). Il primo U22 in classifica è Théo Guiraud-Poillot (2-0), settimo a +1’17". Stupisce l’U19 Guillaume Poirot (classe 2005), nono con la perfezione al tiro.
Tra le donne, Julie Simon riprende da dove aveva lasciato, ovverosia con una vittoria. La savoiarda conquista la Sprint al femminile con il crono di 21’22"9 e un 9/10 al tiro, sbagliando un colpo a terra. Al secondo posto Anaëlle Bondoux (1-0, +11"4), terza Justine Braisaz-Bouchet (1-0, +17"8). Queste le classifiche degli uomini e delle donne impegnate a Bessans.
Biathlon – Bessans, Sprint: vittoria importante di E. Claude, a Simon la gara al femminile

Ti potrebbe interessare
Biathlon – L’IBU ha avviato la procedura per la sospensione immediata delle federazioni di Russia e Bielorussia
Il Consiglio Direttivo dell’IBU ha annunciato di aver preso la decisione, su proposta della Biathlon
Sci di Fondo – Alexander Bolshunov salterà la tappa di Ulricehamn
La Russia sarà presente solamente con Retivykh e Ustiugov, mentre gli altri proseguiranno con il loro piano di
Biathlon – Campionati Tedeschi: vittoria a sorpresa di Donhauser nella short individual
Il classe '94, che non ha ancora esordito in Coppa del Mondo, ha sfruttato la sua grande prestazione al tiro per