La stagione distance sugli sci stretti si apre nel segno di Katharina Hennig, ma Caterina Ganz c’è. Eccome se c’è.
La ventisettenne tedesca campionessa olimpica della team sprint si è rivelata ingiocabile nella 10 chilometri a tecnica classica di Muonio, primo test ufficiale della stagione sulla distanza dopo la sprint disputata ieri. La teutonica ha letteralmente dominato la scena, accumulando progressivamente un significativo margine di vantaggio fino a precedere sul traguardo di 41"3 la connazionale Laura Gimmler, autrice del secondo tempo di giornata.
Ed appena alle spalle della coppia tedesca, ecco Cate Ganz. La finanziera fassana di Moena ha confermato le ottime impressioni destate nel venerdì finlandese. Anzi, ha messo un sigillo importante agli albori di questa stagione: la trentina ha pagato 42"4 da Hennig, appena più di un secondo dalla piazza d’onore, certificando in maniera piuttosto netta di godere di una condizione fisica già intrigante e di voler affrontare con la giusta grinta il nuovo inverno.
Nella scia dell’azzurra, ecco le nordiche con la svedese Sofia Henrikson a precedere la padrona di casa Kerttu Niskanen prima del trittico norvegese formato da Anna Svendsen, Emma Mörk ed Ingrid Gulbrandsen.
Dodicesimo tempo quindi per Francesca Franchi: la molvenenese ha pagato 1’37 dalla leader, poco meno di un minuto dalla compagna di squadra e di corpo militare che oggi vanta una condizione evidentemente migliore.
Ritorno in gara con un 22° posto quindi per Anna Comarella: la poliziotta ampezzana ha rivestito un pettorale dopo l’intervento in artroscopia all’anca dello scorso marzo: i 2’54 di gap dalla scatenata Hennig dicono evidentemente come il percorso di pieno recupero chiederà del tempo, come normale che sia.
A breve la classifica completa
Sci di Fondo – Hennig imprendibile a Muonio, ma che bella Caterina Ganz

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Therese Johaug ha detto basta alla Coppa del Mondo ma c’è ancora una gara che la intriga: “Devo capire se è fattibile con la mia routine familiare”
In tanti in Norvegia sperano in un ritorno di Therese Johaug ad alti livelli dopo la conclusione della sua carriera
Mondiali Skiroll – Lisa Bolzan e Lucia Scardoni d’argento nella team sprint vinta dalla Svezia
La coppia veneta formata da Lisa Bolzan e Lucia Scardoni conquista la medaglia d'argento alle spalle delle svedesi
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare di domenica 29 gennaio
È stata una settimana ricca di competizioni e si concluderà con un’altra giornata che ha in programma