La Valle d’Aosta si prepara a indossare il suo abito invernale, con l’inizio della stagione agonistica ormai alle porte. Anche a Bionaz, principale centro dedicato al biathlon della regione, si lavora per predisporre le strutture e allestire le piste per atleti e appassionati che attendono con impazienza il via ufficiale della stagione sugli sci stretti.
L’attesa è finalmente finita perché a partire da oggi, venerdì 10 novembre, è aperto un tratto della pista di sci di fondo della lunghezza di 1.1 km. La pista sarà accessibile a tutti e si potrà usufruire del tracciato in orario mattutino dal lunedì al venerdì, mentre al pomeriggio si darà la precedenza a sci club e gruppi sportivi. Per quanto riguarda i weekend, questi rimarranno appannaggio dei club sia al mattino sia al pomeriggio.
Un’apertura anticipata resa possibile soprattutto dalla tecnica dello “snowfarming”, grazie alla quale sono state conservate grandi quantità di neve, messe da parte alla fine della scorsa stagione. Del totale della neve accumulata, si è consumato soltanto il 39% e l’importante residuo è stato ridistribuito sul tracciato. Il paragone con lo scorso anno evidenzia una migliore conservazione della neve, visto che al momento del sollevamento dei teli geotessili nel 2022 si era registrato lo scioglimento del 50% del totale.
Ed infatti anche la larghezza della pista di Bionaz – attualmente di circa 4 metri – è maggiore rispetto alla prima apertura dello scorso anno, proprio in ragione dell’ingente volume di neve preservato attraverso lo snowfarming. Ora, il prossimo passo sarà l’ampliamento della pista: con l’abbassamento delle temperature sarà la volta dell’innevamento artificiale, nella speranza che nevichi e che a breve si possa allestire l’intero tracciato.
Bionaz dà ufficialmente il via alla stagione invernale, fondisti e biathleti scalpitano e si apprestano a rimettersi finalmente alla prova sulla neve.
Bionaz, da oggi gli sci club si alleneranno su 1 chilometro di pista. Lunedì l’apertura al pubblico

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Olimpiadi 2030 in Francia? Jacquelin: “Per noi sarebbe un orgoglio e i Giochi potrebbero spingermi a continuare a lungo”
La possibilità di disputare le Olimpiadi Invernali in casa potrebbe spingere alcuni atleti francesi ad allungare le
Sci di fondo – Anze Gros ai Mondiali di Planica ricorda la fidanzata morta Hana Mazi Jamnik: “Mi è crollato il mondo addosso, sono qui per lei”
C’è anche Anze Gros ai Mondiali di Planica 2023 di sci di fondo. Il 21enne, che la scorsa estate ha pianto la
Biathlon – Samuelsson a lavoro sulla velocità al poligono: “C’è una grande differenza e si noterà davvero”
Per questa stagione, il leitmotiv della nazionale svedese di biathlon è quello di puntare ad ottenere miglior