Dal weekend dei Campionati Tedeschi, a Ruhpolding, arriva una grande notizia per il biathlon internazionale. Franziska Preuss è tornata a primeggiare, ha ritrovato quella condizione che le è mancata nelle ultime due stagioni, a causa dei numerosi problemi di salute.
Dopo lo stop anticipato, arrivato al termine dello scorso gennaio, quando Preuss aveva deciso di interrompere subito la sua stagione, la tedesca si è presentata in ottime condizioni al termine della fase estiva della preparazione. Ai campionati nazionali si è superata, ottenendo una clamorosa tripletta, facendo sue short individual, sprint e pursuit.
Nella short individual, Preuss (0-2-0-0) ha conquistato il successo con due errori nella prima delle due serie in piedi, e un’ottima prova sugli skiroll. Alle sue spalle, staccata di appena 26"5, ha concluso la giovanissima Julia Kink, classe 2004 autrice del miglior tempo nel fondo, penalizzata da tre errori commessi nelle prime tre serie (1-1-1-0). Sul terzo gradino del podio è giunta Julia Vogler, classe 2002 che con 1-0-0-0 è giunta a 1’40" dalla vincitrice.
Sprint e pursuit sono state invece due bellissimi duelli tra Preuss e Schneider, andati entrambi all’atleta classe 94.
Nella sprint, Preuss (0-0) ha vinto con 26" di vantaggio su Schneider (1-1). Sul terzo gradino del podio ha concluso Stefanie Scherer (0-0), giunta a 27".
Quarto miglior tempo per una straniera, la svizzera, Lena Häcki-Gross (1-1), staccata di 32".
Nella pursuit, invece, Preuss ha messo a rischio la vittoria con un doppio errore nell’ultima serie in piedi (0-0-1-2), per poi imporsi in volata di appena due decimi su Schneider (0-1-0-1), capace di dare battaglia fino all’ultimo metro. Sul terzo gradino del podio una buonissima Janina Hettich-Walz (0-0-1-0), staccata di 25"4. Molto più indietro tutte le altre. Bene anche la svizzera Lena Häcki-Gross, giunta in realtà terza assoluta a 11"8 dalla vincitrice (1-1-1-0).
Biathlon – Bentornata Franziska! Preuss ottiene una splendida tripletta ai Campionati Tedeschi Estivi

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Pellegrino: “Pista sprint di Livigno molto interessante, un plauso all’organizzazione”
Federico Pellegrino ha raccontato le sue sensazioni in vista della sprint individuale, che inaugurerà la tappa di
Sci di Fondo – Minacce a Ilar, denunciata una persona
Moa Ilar è passata all’azione. Dopo aver ricevuto messaggi inaccettabili da parte di persone che nello sport
Fondo – Samuele Giraudo e Andrea Gartner vincono i titoli italiani giovanili sprint
A Clusone successi per il piemontese dello Sci Club Valle Stura e per il friulano delle Fiamme Gialle