Sulla pagina instagram della FIS Crosscountryski è stato pubblicato un post che riprende dieci regole fondamentali per chi pratica sci di fondo. Non solo in gara, ma anche quando ci si diverte è importante mantenere una giusta distanza, piuttosto che sapere cosa fare quando qualcuno ci sorpassa o magari in caso di incidenti. Di seguito gli spunti offerti dalla Fis tramite IG.
1) Gli atleti devono sciare in modo da non creare pericolo agli altri.
2) Le limitazioni sul tracciato devono sempre essere prese in considerazione.
3) E’ importante che gli sciatori non cambino continuamente il binario, almeno che non stiano sorpassando, altrimenti si crea confusione e c’è il rischio di cadute.
4) Un atleta davanti a un’altro che sta sorpassando non è obbligato a cedere la posizione, però nel caso fosse nettamente più lento dovrebbe farlo passare. Quando sta essendo sorpassato, lo sciatore più lento dovrebbe poi muoversi verso destra.
5) Gli sciatori che stanno andando in direzioni opposte devono proseguire sulla destra del tracciato. Coloro che salgono devono dare la precedenza a coloro che scendono
6) Gli sciatori devono fare il massimo sforzo per tenere i bastoncini più vicini al corpo possibile.
7) Soprattutto quando in discesa, gli sciatori devono tenere sempre sotto controllo la velocità e rispettare una distanza di sicurezza dallo sciatore davanti.
8) Uno sciatore che cade o si ferma, deve lasciare il tracciato il più in fretta possibile per contenere i rischi di incidente.
9) In caso di incidente, ogni persona presente dovrebbe prestare assistenza.
10) Ogni testimone dell’incidente dovrebbe rimanere nel luogo esatto dov’è avvenuto il sinistro e identificarsi.
Sci di fondo – Le ‘Regole’ per andare a sciare in sicurezza

Ti potrebbe interessare
Sci Alpinismo, VIDEO – Davide Canclini: “Giù le mani da Bormio. La pista Stelvio deve essere la venue olimpica dello skialp”
Sabato sera a Bormio presso la Corte Ski Trab brand faro nel mondo per ciò che riguarda la costruzione e la messa a
Combinata Nordica – Riiber inarrestabile fa sua anche la Gundersen di Ramsau. Costa 24°
Sorriso sulle labbra e braccia al cielo: così Jarl Magnus Riiber ha tagliato il traguardo nella Gundersen di
Sci di Fondo – Pochi mesi fa non si parlavano, oggi sono buoni compagni di squadra: lo strano rapporto tra Bolshunov e Yakimushkin
Nella passata primavera, complice l’addio di Markus Cramer, i gruppi della nazionale russa di sci di fondo