Si è appena conclusa alla Carnia Arena di Forni Avoltri la sprint, categoria seniores e junior, valida per l’edizione 2023 dei Campionati italiani estivi di biathlon. Patrick Braunhofer si è imposto nei ‘senior’ con la solita prestazione super al poligono (0+0), staccando di 9" al traguardo un altro specialista del tiro, Daniele Cappellari (0+0). Il friulano non è stato da meno al tiro, ma ha pagato sugli skiroll e si è dovuto accontentare della piazza d’onore. A sorpresa Nicola Romanin (2+1) si è piazzato in terza posizione, sorpresa non tanto per il piazzamento dell’atleta del Centro Sportivo Esercito quanto perché sia riuscito a tenere dietro niente meno che Didier Bionaz a parità di errori.
Il valdostano ha pasticciato al poligono, commettendo un errore nella prima serie e altri due nella seconda, finendo per concludere quarto, a meno di un secondo da Romanin. Quinto Rodigari (0+1) a 55" dalla vetta, sesto Elia Zeni (1+2), settimo David Zingerle (0+3) e ottavo Cedric Christille (0+1).
Nella categoria junior U22 si è imposto Thomas Daziano (1+0) che ha saputo approfittare dell’errore in più di Nicolò Betemps (1+1), secondo a 16". Terzo Christoph Pircher (1+2) a 40" che è caduto rompendo un bastone. Quarto Cesare Lozza (1+2), quinto Fabio Piller Cottrer (1+2).
Biathlon estivo, Patrick Braunhofer vince la sprint dei Campionati italiani davanti a Cappellari e Romanin. Bionaz ai piedi del podio

Ti potrebbe interessare
Short Track – L’ultimatum di Arianna Fontana all’Italia
Ultimatum di Arianna Fontana verso le Federghiaccio, oppure è l’inizio della fine? Risveglio shock questa mattina
Salto con gli sci – Cancellata la gara femminile di Zao. Pioggia e condizioni al limite
Sarebbe dovuta essere l’ultima gara in terra nipponica prima del rientro in Europa per il circuito di Coppa
Doping – WADA ha aperto 17 nuovi casi atleti russi per il periodo 2012 – 2015
Come riferito dall’agenzia russa TASS, il consigliere generale dell’Agenzia mondiale antidoping (WADA),