In Belgio, a Elsenborn, sede di una storica battaglia nel corso della Seconda Guerra Mondiale, si è svolto il Campionato Estivo Belga di biathlon, al quale hanno partecipato anche gli atleti della squadra B francese.
Tre le gare in programma tra sabato e domenica: sprint e mass start. I grandi dominatori sono stati Lotte Lie tra le donne e Florent Claude tra gli uomini.
Andiamo con ordine. Nella sprint, che non assegnava il titolo nazionale, Lotte Lie si è imposta facendo sua la gara, vicendo con appena un secondo di vantaggio su Jeanne Richard, a parita di un errore, entrambe commesso a terra. Terza è giunta Fany Bertrand a 5" con un bersaglio mancato in piedi. A completare il podio delle belghe sono state Eve Bouvard, sesta a 54" con 1-2, e Maya Cloetens, decima a 1’18" con 1-3.
La sprint maschile è andata a Florent Claude che ha vinto la gara con una prestazione perfetta al poligono. Alle sue spalle è giunto il francese Theo Guiraud Poillot, giunto a 10" con un errore a terra. In terza posizione ha chiuso Cesar Beauvais, staccato di 24" con 0-1. Quarto assoluto e terzo belga all’arrivo Thierry Langer, giunto a 30" addirittura con 2-2. Il valdostano Julien Petitjacques, che gareggia con il Belgio, nazione della mamma, ha concluso 11° assoluto a 58" con 0-2, migliore juniores belga.
Domenica si è svolta la mass start, che invece ha assegnato i titoli nazionali. A vincere sono stati ancora Lotte Lie e Florent Claude.
Nella gara femminile, Lie si è imposta con un errore commesso nella quarta serie, in piedi. Per lei successo con 28" di vantaggio sulla francese Oceane Michelon (0-2-0-2). Al terzo posto ha chiuso ancora Fany Bertand a 36" con 2-1-1-0. Argento belga e quarta assoluta Eve Bouvard, staccata di 50" con 0-2-2-0. Terza belga e qui 12ª assoluta ha chiuso Marine Debloem a 3’44" con 3-3-1-2.
La mass start maschile è andata a Florent Claude che si è imposto con 1-1-0-0. Il belga si è messo alle spalle i francesi Jacques Jefferies, staccato di 21" con 1-0-0-2, e Lou Thievent a 28" con 1-1-1-0. Argento assoluto ai Campionati Belgi ed oro juniores ha chiuso l’italiano Julien Petitjacques, giunto 9° assoluto a 1’33" con 1-1-2-1. Terzo ai Campionati Belgi e 10° assoluto ha chiuso Sam Parmantier, staccato 1’36" con 1-2-1-1.
Biathlon – Campionati Nazionali in Belgio: al via anche la Francia B, trionfano Lotte Lie e Florent Claude; l’italiano Petitjacques vince due medaglie!

Ti potrebbe interessare
Al Tonale gli juniores hanno aperto la Coppa del Mondo di sci alpinismo: Silvia Berra seconda nella sprint
Al Tonale, la sprint juniores ha aperto la Coppa del Mondo di sci alpinismo 2021/22. Nella gara maschile è arrivato
Biathlon: Dorothea Wierer è la sportiva italiana più influente
A due mesi dall’inizio delle competizioni invernali, Dorothea Wierer ha ricevuto nei giorni scorsi una corona
Rivivi il Bergamo Ski Tour 2020 grazie alla fotogallery di Flavio Becchis
Le immagini di Universo Nordico per tornare sull'emozionante weekend dei Campionati Italiani a Gromo e Schilpario