La notizia era già nell’aria da un mese, tanto che SVT l’aveva anticipata proprio lo scorso 8 luglio. Ora è arrivata l’ufficialità: Anders Svanebo è il nuovo responsabile dei materiali della nazionale svedese di sci di fondo.
Una notizia che il direttore agonistico Anders Byström ha reso pubblica in una giornata certamente molto complicata per la nazionale svedese di sci di fondo, costretta a cancellare incontro con i media e soprattutto raduno, in quanto diversi atleti si sono ammalati, mostrando sintomi alle vie respiratorie e mal di gola.
La scelta del nuovo capo skiman, che andrà a sostituire Petter Myhlback, era molto attesa in Svezia, soprattutto dopo le tante polemiche che hanno seguito negli ultimi anni alcune sconfitte, soprattutto della squadra femminile, ai Mondiali. In particolare, prima nella staffetta del Mondiale di Oberstdorf e successivamente nel corso del recente evento iridato di Planica, i responsabili dei materiali sono stati messi sotto accusa sia dalla stampa che, soprattutto, da alcuni atleti.
Svanebo è un ex fondista della nazionale, che nel 2017 ha ricevuto il premio Sixten Jernberg, che viene assegnato agli atleti che hanno mostrato un particolare spirito combattivo. Il nuovo capo skiman inizierà ufficialmente il suo lavoro il prossimo 1 settembre.
Sci di fondo – La Svezia ufficializza il nuovo responsabile dei materiali: è Anders Svanebo

Ti potrebbe interessare
Anterselva 2020 – Wierer insaziabile: “Ora voglio vincere la Coppa del Mondo” (VIDEO)
L'azzurra ha parlato a Fondo Italia dopo l'argento nella mass start che ha chiuso il Mondiale: "Non sarà facile
Fondo – Johaug ha ora un nuovo obiettivo: correre la maratona
La campionessa norvegese ritiene che la maratona le sia più adatta rispetto ai 10.000 metri; sulla stessa lunghezza
4HT – Dawid Kubacki vince un po’ a sorpresa la qualificazione di Bischofshofen
Questo pomeriggio è cominciata l’ultima tappa della 66^ tournee dei quattro trampolini con la qualificazione di