È Vebjørn Sørum (1-0-1-2) il mattatore della mass start maschile nel BlinkFestivalen. Al termine del cammino della prova sui 5 giri di Sandnes, il quasi venticinquenne norvegese si è preso il successo precedendo di 2"6 l’altro outsider di casa Einar Hedegart (classe 2001 – 2-1-2-0) e di 5"8 il ventinovenne tedesco Lukas Fratzscher (0-0-2-1). Solo quarto e ai piedi del podio Tarjei Bø (0-0-1-2), seguito da Johannes Dale (2-0-1-1) con Sturla Lægreid – appesantito di ben cinque errori già dopo i due poligono a terra – al settimo posto: 3-2-2-1 il suo ruolino di marcia.
Dopo una prima parte di gara pressoché perfetta di Fratzscher, Sørum è uscito davanti al tutti dal terzo poligono, il primo in piedi, prendendo il largo in solitudine per presentarsi con un netto vantaggio all’ultima sessione di tiro. I due errori non si sono rivelati decisivi complici le penalità raccolte anche da Tarjei Bø e dallo stesso Fratzscher e così Sørum ha potuto involarsi verso un prestigioso successo, giustificato dall’eccellente condizione messa in mostra sugli skiroll. Alle sue spalle, lo zero al poligono finale ha permesso al giovane Hedegard di mettere le mani sulla piazza d’onore, lasciando al tedesco – uno dei principali protagonisti di giornata – la parziale consolazione del terzo posto. Particolarmente falloso, ancora una volta Lægreid: non è usuale vederlo incappare in tanti errori: sintomo di carichi di lavoro importanti che limitano la sua brillantezza, di problemi tecnici o semplicemente di un festival interpretato come interludio tra un allenamento e l’altro?
BlinkFestivalen 2023 – Biathlon: Sørum sorprende tutti nella mass start

Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – Nella Team Sprint di Lahti vittoria di Oftebro e Graabak; Buzzi e Kostner chiudono al 10° posto
Successo di Norvegia 1 nella Team Sprint di Lahti, in Finlandia, dove la coppia formata da Jens Luraas Oftebro e
Biathlon, Pechino 2022 – Fourcade ha un consiglio per Wierer: “Doro pensaci bene prima di lasciare, c’è Milano-Cortina 2026”
Era presente anche ieri al Biathlon Centre di Zhanjiakou dove si stanno svolgendo le gare olimpiche. Martin
Sci di Fondo – Gioia e incredulità per Iver Tildheim Andersen: “Per fortuna qui avevamo due posti per gli Under 23, altrimenti non avrei gareggiato”
Nel 2020 vinse l’oro nel Mondiale Juniores di Oberwiesenthal, poi l’anno successivo aveva ottenuto il