Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Therese Johaug incorona Milla Grosberghaugen Andreassen: “È giovane, ma wow!”

Ricevere la benedizione di una leggenda dello sci di fondo non capita tutti i giorni e diventa un accadimento ancora più speciale se quella leggenda si chiama Therese Johaug.
Lo sa bene la 17enne Milla Grosberghaugen Andreassen, capace di fare faville ai Mondiali Juniores di Whistler, in Canada: "Sì, è giovane, ma è wow!", ha detto recentemente di lei Johaug, indicandola di fatto come sua potenziale erede nella Nazionale norvegese.
Un traguardo che sembra essere alla portata dell’adolescente, perlomeno per quanto mostrato fin qui sugli sci stretti, ma Andreassen frena: "È completamente folle sentire Therese parlare di me, è un qualcosa di importante. Sembra che creda in me e che io davvero possa fare qualcosa di buono. Intanto, spero di essere selezionata per una gara di Coppa del Mondo in Norvegia la prossima stagione", ha commentato ai microfoni di "Expressen".
L’anno scorso, la classe 2005 ha messo nelle gambe circa 700 ore di allenamento: "Ho retto bene – ha commentato –. Mi concentro molto quando mi preparo e ne traggo poi beneficio in gara. Certo, i miei genitori mi hanno aiutato molto in tutti questi anni, accompagnandomi a scuola e agli allenamenti. Senza di loro non ce l’avrei fatta".
Milla Grosberghaugen Andreassen gareggia nel circuito Ski Classics con il Team Eksjöhus, nel quale militano, fra gli altri, Magni Smedås e Anton Grahn. Il piano per l’inverno venturo è quello di prendere parte ad alcune granfondo, senza accantonare gli altri circuiti.
"I Mondiali Juniores a Planica sono il mio obiettivo principale – ha concluso la norvegese –, poi punterò su Olimpiadi e Mondiali senior. Manca ancora tanto, del resto…".
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image