Certi legami sono difficili da spezzare, soprattutto quando c’è di mezzo una forte personalità che non dà fiducia con facilità. È ciò che è accaduto tra Sergey Ustiugov e Markus Cramer, attuale allenatore della nazionale italiana, che lo ha guidato per tante stagioni alla Russia. Anche quando l’allenatore tedesco è passato all’Italia, il forte fondista russo, vincitore del Tour de Ski nel 2017, ha continuato a seguire i suoi programmi, staccandosi anche dal gruppo Sorin nel quale era stato inserito.
Anche in questa stagione Ustiugov seguirà i piani di Cramer, tanto che, seppur inserito nuovamente nel gruppo Sorin, si sta allenando con la squadra regionale di Khanty-Mansiysk. Ad allenare il gruppo vi è Sergey Turyshev, una presenza tutt’altro che casuale, dal momento che era il vice di Cramer in nazionale: «Il raduno della nostra squadra è iniziato e anche Sergey Ustiugov ha cominciato ad allenarsi» ha affermato Turyshev all’agenzia TASS. «Ora ci stiamo preparando a Khanty-Mansiysk, il campo durerà fino al 3 giugno».
Insomma, Ustiugov ha deciso di proseguire restando legato a quella che è oggi la sua comfort zone e che nel corso degli anni lo ha portato a ottenere grandi risultati.
Sci di fondo – Sergey Ustiugov si allena con Turyshev: era il vice di Markus Cramer

Ti potrebbe interessare
Sci Nordico – Uno sponsor petrolifero per Trondheim 2025, critiche dalle associazioni ambientaliste norvegesi
Giovedì scorso è stato riportato da quotidiano locale norvegese Adresseavisen che il comitato organizzatore dei
Sci di Fondo – Bruttissima notizia per Heidi Weng e Anne Kjersti Kalvå: sono positive al covid-19
È proprio un virus bastardo questo Covid-19. Per una volta permetteteci di utilizzare un termine un po’ più
L’Italia schiererà formazioni sperimentali nelle staffette di Hochfilzen
Fourcade e Bø disertano la staffetta maschile. In entrambe le competizioni gli azzurri si presenteranno con un