Durante il meeting di Dubrovnik, il Comitato Sci di Fondo della FIS ha approvato alcuni interessanti cambiamenti che riguardano il regolamento della Coppa del Mondo di skiroll.
Il primo prende esempio dalla Coppa del Mondo di sci di fondo, dal momento che i punti saranno assegnati con lo stesso sistema dal 1° al 50° classificato, dando molta più importanza alla partecipazione che alla vittoria. L’obiettivo è rendere più avvincente, almeno così riferisce la FIS, la lotta per la vittoria della classifica generale.
Un doppio cambiamento molto importante riguarda le sprint. Innanzitutto, sempre sul modello dello sci di fondo, i primi dieci classificati in qualificazione riceveranno punti. Inoltre, già nella stagione che inizierà in Kazakistan nel mese di luglio, sarà introdotta la coppa di specialità sprint, che sicuramente diventerà subito il grande obiettivo dell’azzurro Emanuele Becchis.
Infine, sempre sull’esempio dello sci di fondo, a partire dal luglio 2025, quindi tra due stagioni, uomini e donne comepeteranno sulle stesse distanze.
Cambia lo skiroll: nuovo sistema di punteggio in Coppa del Mondo e viene introdotta la coppa di specialità sprint!

Ti potrebbe interessare
FONDO – Frida Karlsson spezza il dominio di Johaug in un finale incredibile nella 30km di Oslo-Holmenkollen
La norvegese se ne va già dopo 5km e rifila quasi un minuto alle inseguitrici, poi però le svedesi rimontano e
Tour de Ski, Pellegrino è pronto: “Ho tanta voglia di far bene”
L'azzurro sarà in gara domani nella sprint di Lenzerheide, che apre il Tour de Ski: "Le mie motivazioni sono al
Biathlon – La strana ammissione di Johannes Bø: “I miei compagni non hanno perso nulla senza di me, in estate non sono il migliore”
È tornato in squadra alla vigilia dei Campionati Nazionali Estivi, nei quali ha subito vinto la sprint, dopo aver