È ufficiale, si fa la storia. Dopo la competizione dimostrativa dello scorso marzo, il volo con gli sci femminile è stato promosso. Nella prossima stagione, quindi, Vikersund ospiterà due gare di Coppa del Mondo femminile dal trampolino HS240! Un grandissimo passo per il movimento e una gioia enorme per la Federazione Norvegese di Sci e in particolare Maren Lundby che tanto si sono battuti affinché ciò avvenisse.
NRK ha riferito la notizia dopo che il comitato della Coppa del mondo di salto con gli sci della Federazione internazionale di sci e snowboard (FIS) si è riunito venerdì a Dubrovnik, in Croazia. Lì è stato deciso che il torneo Raw Air femminile della prossima stagione si concluderà con due gare a Vikersund che saranno valide per la Coppa del Mondo. Pertanto, una nuova vittoria può essere rivendicata nella lotta per l’uguaglianza nell’ambiente del salto con gli sci. Il consiglio di FIS darà la sua approvazione finale in una riunione a Zurigo il 24 maggio.
La raccomandazione del comitato della Coppa del Mondo è in linea con la prima bozza del calendario per la stagione 2023/24. Anche Oberstdorf si era candidata per organizzare una gara di volo con gli sci femminile nella prossima stagione, ma questa competizione non ci sarà.
Invece, l’altra novità che emerge è il ritorno di Lillehammer nel calendario maschile dopo la momentanea esclusione in quello preliminare. In ogni caso, però, sembrerebbe essere comunque esclusa dal Tour de Ski, in quanto Lillehammer dovrebbe ospitare la Coppa del Mondo maschile nel primo fine settimana di dicembre, lo stesso in cui è in programma la Coppa del Mondo femminile.
Salto con gli sci – A Dubrovnik la prima conferma: a Vikersund due gare femminili di volo valide per la Coppa del Mondo

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Due atleti positivi al covid: la Germania costretta a qualche rinuncia nella prima del Grand Prix
Da venerdì prenderà il via il Grand Prix estivo di salto con gli sci. A Wisla sono in programma due competizioni
Sci di Fondo – Norvegia ancora alla ricerca degli allenatori della squadra femminile: si propone il tecnico della Gran Bretagna
È ormai un casting quello della Federazione Norvegese di sci di fondo alla ricerca degli allenatori che andranno a
Sci di fondo – La determinazione di Elia Barp: “Sono contento del risultato, ma devo ammettere che voglio di più”
Il passaggio tra i senior è sempre un momento ostico nella carriera di un atleta, in particolare non è mai semplice