Arriva una bella notizia per la combinata nordica femminile. A Dubrovnik è stato infatti deciso che ai Mondiali di Trondheim del 2025 le donne potranno gareggiare per le medaglie anche in un’altra competizione: la mass start.
Le atlete potranno così lottare per le medaglie in tre competizioni: Gundersen, mass start e staffetta mista. «Bellissimo. Questo significa molto per noi» ha affermato la norvegese Ida Marie Hagen.
La decisione è stata presa giovedì durante il meeting FIS a Dubrovnik. «Questo è un giorno felice – afferma Tove Moe Dyrhaug, presidente della Federazione Norvegese – la combinata nordica e la Federazione Norvegese hanno lavorato attivamente per lo sviluppo della combinata femminile per molti anni. Abbiamo organizzato la prima gara internazionale a Granåsen nel 2015 e dieci anni dopo avremo tre prove del Mondiale».
Il direttore di gara della FIS, Lasse Ottesen apre la possibilità che in futuro ci saranno anche gare dal trampolino grande per le donne. Probabilmente potrà accadere già nel 2027 a Falun.
Combinata Nordica – Ai Mondiali di Trondheim, le donne avranno una gara in più: la mass start!

Ti potrebbe interessare
Ruka Triple. Le start list dell’evento, con ben 224 atleti al via
Lista di partenza affollatissima nell'atto inaugurale della Coppa del Mondo 2017-'18 di sci di fondo
Fondo – Therese Johaug: “Sto meglio rispetto a un anno fa, ma con due Tour ci vorrà anche fortuna”
La norvegese dalla Val Senales ha parlato ai media scandinavi: "Difficile ripetere quanto fatto un anno fa, anche
Frassinoro Summer Biathlon Festival 2023: Daniele Cappellari e Daria Blashko vincono la gara di tiro; Wierer seconda tra le donne
A Frassinoro, in provincia di Modena, è iniziata con la gara di shoot out, una sfida di tiro, la giornata