E’ la vittoria numero 54 in Coppa del Mondo, la 37esima negli eventi individuali a sprint e la 30esima nelle ultime 34 gare in questa specialità.
Con oggi Johannes Hoesflot Klaebo fa 96 e supera Petter Northug e i suoi 95 podi tra Coppa del Mondo, Olimpiadi e Mondiali.
Troppo forte oggi a Falun in una gara sprint a tecnica libera di assoluta qualità che ha visto il norvegese Erik Valnes tagliare il traguardo al secondo posto davanti al nostro Federico Pellegrino.
Era cominciato benissimo il sabato dell’Italia ed è finito con il podio (l’ennesimo) di Federico Pellegrino. Quattro italiani su quattro qualificati alla seconda fase della sprint di Falun. Purtroppo Davide Graz, Michael Hellweger e Simone Mocellini
si sono dovuti arrendere ai quarti di finale. Gli azzurri si classificano rispettivamente in 19sima, 23esima e 24esima posizione. Miglior risultato in carriera in sprint individuale eguagliato per Graz.
Accede in finale non senza difficoltà Pellegrino che deve vedersela con i francesi Lucas Chanavat e Richard Jouve oltre che ai norvegesi Klaebo, Valnes e l’esordiente in Coppa Haakon Asdoel.
Ritmo di gara inizialmente blando con i sei finalisti che si aspettano e si studiano. Tutti compatti fino a metà gara, si fermano letteralmente al termine dell’ultima salita sfidando qualcuno a partire per primo in volata. E’ qui dove viene fuori Klaebo che si lancia in avanti e di fatto vince la gara prima ancora di arrivare al rettilineo.
Dietro a lui al traguardo Erik Valnes, in grado di resistere agli attacchi di Federico Pellegrino che dopo essersi infilato in mezzo ai francesi, prova anche a riprendere il norvegese ma deve accontentarsi del terzo posto (podio numero 42 in carriera).
Sci di Fondo – Un leggendario Klaebo vince anche la sprint di Falun. Pellegrino arriva terzo dietro a Valnes.

Ti potrebbe interessare
Tour de Ski, Van der Graaff trionfa a Lenzerheide
La svizzera batte Caldwell e Falla e coglie la prima vittoria in carriera. Finale contrassegnata dalla caduta di
Fondo – Pellegrino soddisfatto dopo Ruka: “Il bilancio è positivo”
Il valdostano è entrato quattro volte a punti nel weekend, anche se è dispiaciuto per la sprint: "Nei quarti non ho
Giafranco Zecchini, presidente FISI Alpi Centrali: “Programmiamo per non farci trovare impreparati, ora possiamo fare solo questo”
I responsabili dei Comitati FISI italiani si interrogano a vicenda su soluzioni e tempistiche ma, inevitabilmente,