Si chiude con una doppietta norvegese anche l’ultima gara individuale maschile della stagione di IBU Cup sulle nevi canadesi di Canmore. Sotto una leggera nevicata, Johan-Olav Botn che, con un solo errore, si impone con una gara quasi perfetta sugli avversari: stacca gli avversari nel corso della terza serie di tiro, particolarmente selettiva, arrivando ad accumulare un vantaggio di oltre un minuto sugli inseguitori. All’arrivo, il compagno di squadra Vebjoern Soerum, che ha commesso 4 errori in tutto nei poligoni a terra, fa segnare un ritardo di 1’07”2. Sul podio sale anche Lucas Fratzscher, terzo con 1 solo errore a 1’17”8.
Buona prova per l’azzurro Daniele Cappellari, che con 2 errori chiude la sua gara in quinta posizone a 2’00”4, preceduto da Martin Uldal, quarto con 3 errori, a 1’28”3 dalla testa: il norvegese, che partiva dalla 15esima posizione, fa segnare il miglior tempo sugli sci e quello della Pursuit Time. In cerimonia floreale anche il tedesco Simon Kaiser, che con 5 errori, chude in sesta piazza a 2’26”. Per l’atleta delle Fiamme Oro, che si era ben difeso nella prima parte di gara, una caduta nel quarto giro gli ha precluso di restare con i primi e poter provare a lottare per il podio.
Per gli altri due azzurri in gara una giornata non brillante, in particolar modo per Nicola Romanin che paga 8 errori al poligono terminando la sua gara in 26esima posizione; il friulano del C.S. Esercito parte bene con un’ottimo passo nella prima tornata, ma uscendo di scena già con il primo poligono, cala nei giri successivi. Michele Molinari, con 4 errori, è invece 28esimo.
La classifica generale di IBU Cup è vinta da Endre Stroemsheim, che in questi giorni è però in Repubblica Ceca, a gareggiare in Coppa del Mondo. Martin Uldal, invece, conquista la coppetta di specialità Inseguimento. Daniele Cappellari, nonostante un finale di stagione in crescendo, si ferma in 11esima posizione nella classifca generale, a soli 3 punti dalla decima piazza.
Biathlon – Botn si impone nella Pursuit nell’Inseguimento di IBU Cup, buona gara per Cappellari: quinto

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Lukas Hofer: “Dispiace fermarmi perché mi sentivo in forma, ma devo pensare alla salute e guarire bene”
Un leone in gabbia Lukas Hofer, costretto a guardare dalla tv le gare che a partire da martedì prossimo, a
Biathlon – IBU Cup Junior: Andexer di un altro pianeta a Jakuszyce, la sprint è senza storia. Carpella ottava
In Austria c’è chi vorrebbe già lanciarla in Coppa del Mondo e forse l’avrebbe addirittura portata ai Mondiali, ma
Tour de Ski, la classifica maschile: sarà arrivo in volata tra Bolshunov, Klæbo e Ustiugov
La sprint di domani gioca a vantaggio del norvegese, ma Bolshunov ha i mezzi per limitare i danni