Sjur Ole Svarstad, allenatore della Nazionale norvegese femminile di sci di fondo, ha fatto centro al primo colpo. Dopo essere stato nominato tecnico dalla sua Federazione meno di un anno fa, nella giornata di giovedì 2 marzo 2023 ha portato la Norvegia sul gradino più alto del podio ai Mondiali di Planica nella staffetta femminile 4×5 km, appuntamento al quale Kalvå e compagne si presentavano senza godere dei favori del pronostico.
Addirittura, c’era chi diceva che si trattasse della peggior staffetta femminile norvegese di sempre, ma i fatti hanno smentito le malelingue: "Noi abbiamo sempre creduto nel fatto che le nostre ragazze fossero le migliori al mondo – ha spiegato un euforico Svarstad ai microfoni di Fondo Italia –. Johaug e Falla erano eccellenti nelle sprint e sulle lunghe distanze, ma, anche se alcune delle nostre atlete di oggi non sono più forti di loro, noi durante la gara ci sentivamo come se avessimo il miglior team e l’abbiamo dimostrato".
Per Svarstad questa medaglia d’oro rappresenta un giorno memorabile nella sua carriera: "La nostra è la migliore staffetta al mondo, dunque è un gran giorno per me! La Svezia? È sempre bello battere i nostri vicini…".
Infine, accorgendosi della provenienza del nostro giornale, l’allenatore norvegese ha inteso esternare la sua ammirazione per l’azzurra Francesca Franchi: "È molto forte – ha affermato –. È giovane, ma è già pronta per competere ad alti livelli".
Sci di fondo – Sjur Ole Svarstad (all. Norvegia) a Fondo Italia: “Abbiamo sempre creduto nella staffetta femminile! Ma quanto è forte Francesca Franchi…”

Ti potrebbe interessare
ANALISI – Incidente Bolshunov-Klæbo: il fallito capolavoro tattico del russo e i rimpianti del norvegese
La squalifica ha consegnato l'oro a Emil Iversen, tuttavia una commissione esterna a FIS-cross country potrebbe
Skiroll – Artusi soddisfatto a metà: “Felice per l’argento, ma avrei voluto di più”
Il giovane valsassinese, nonostante la medaglia conquistata a Lavazè, non è completamente soddisfatto: "Avrei avuto
Stop alle trasferte degli azzurri: Pellegrino farà solo lo Sprint Tour ma salterà le gare di Canmore
Lara Malsiner ed Elena Runggaldier disputeranno solo le gare norvegesi di salto, ma non andranno in Russia