PLANICA – È grande Norvegia nello sci di fondo ai Campionati mondiali di sci nordico 2023. Johannes Hosfloet Klaebo dopo aver dominato la sprint individuale, in coppia con l’argento di quella gara Paal Golberg, sbaraglia la concorrenza e domina anche la sprint a squadre.
Splendida la prestazione dell’Italia con Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino che si dimostrano i primi degli umani e conquistano una meravigliosa medaglia d’argento davanti alla Francia di Renaud Jay e Richard Jouve.
Gara condotta magistralmente dalla coppia azzurra, sempre sulle code dei norvegesi fino alla salitella finale dove, con un’azione degna di nota, Klaebo ha staccato un rientrante e affaticato Pellegrino dopo che quest’ultimo ha lasciato sul posto Jouve all’inizio dell’ultima tornata.
La gara per le medaglie non ha mai avuto discussione, con le tre piazzate sul podio davanti fin dai primissimi metri. Jouve infatti, dopo essere stato staccato nell’ultimo giro da Pellegrino è andato su ad andatura quasi turistica ma gli è bastato per amministrare la terza piazza a vantaggio del Canada (Antoine Cyr e Graham Ritchie). La Francia chiude infatti ad oltre 16" dalla testa, mentre i nordamericani a 23".
Chiudono la flower ceremony la Svezia (Calle Halfvarsson e Edvin Anger) e la Gran Bretagna (James Clugnet e Andrew Young) rispettivamente staccate di 30" e 33".
Con questo podio Pellegrino eguaglia 5 leggende dello sci di fondo azzurro come Silvio Fauner, Marco Albarello, Fulvio Valbusa, Maurilio De Zolt e Giorgio Di Centa salendo sul podio in almeno 4 rassegne iridate. Per De Fabiani invece è la seconda medaglia mondiale dopo il bronzo nella stessa gara a Seefeld nel 2019.
Sci di fondo – Norvegia d’oro ma è grande Italia! Argento per De Fabiani e Pellegrino nella sprint a coppie

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Europei Juniores: la Russia vince la staffetta mista, una buona Italia è settima
Con un'ottima ultima frazione di Khalili, la Russia ha vinto su Norvegia e Germania; buon settimo posto per una
Paralimpici – Il fondista Michele Biglione in partenza per le Paralipiadi di Pechino è Ambassador delle Alpi Cuneesi
A volte la vita presenta delle salite, a volte delle discese. Lo sanno bene gli atleti e lo sa bene Michele
Sci di fondo – Da Trondheim a Torsby: prosegue il raduno della nazionale di Markus Cramer
Terminata la prima fase del raduno a Trondheim, iniziato il 15 agosto, alla partenza del quale gli azzurri hanno