Comincia nel migliore dei modi la giornata di biathlon italiana. Sara Scattolo si impone nella sprint 7,5 km di Ibu Junior Cup di Haanja, in Estonia. L’atleta del Centro Sportivo Esercito chiude la sua prova in 23’29"6 con la perfezione al tiro, sia in piedi che a terra, precedendo di 5"6 la francese Leonie Jeannier. Terza posizione per la slovacca Ema Kapustova (+16"6).
Bravissima la classe 2003 ad andare con il suo ritmo, senza strafare all’inizio, così come le altre ragazze che l’accompagnano sul podio. L’azzurra è "solo" ottava al primo poligono, superato con brillantezza. Un grosso respiro iniziale, e via: cinque su cinque in 32"5, praticamente lo stesso tempo di Jeannier, con la quale si gioca la vittoria fino alla fine. Nella lotta ci sono anche Magdalena Rieger e Oceane Michelon, ma la tedesca e la francese sbagliano troppo al secondo poligono (rispettivamente due e tre errori) e si precludono le possibilità di successo.
A differenza loro, Scattolo e Jeannier sono perfette sia a terra che in piedi: l’azzurra scatta in leggerissimo vantaggio dal secondo poligono, ma viene rimontata dalla transalpina, davanti al rilievo dei 6,5 km. Fantastico lo strappo finale di Scattolo, che guadagna sei secondi negli ultimi 1000 metri e si porta a casa la seconda vittoria stagionale in Ibu Junior Cup, dopo la sprint della Val Martello. Il riscatto perfetto dopo il 21esimo posto di mercoledì, condito da quattro errori totali.
Gara vibrante anche per il terzo posto, con Kapustova che si costruisce il podio al poligono, dove è perfetta e rapidissima. La superiorità sugli sci non basta a Marlene Fichtner, che paga un errore al secondo poligono e chiude a 7"7 dalla slovacca. Quinta Fany Bertrand, in top-10 anche Puff, Richard, Horodna, Rieger e Merkushyna. Per quanto riguarda le altre italiane in gara, 25esima Fabiana Carpella (1-2) a 2’13"3, 35esima Gaia Brunello (2-2) a 2’58"6, 38esima Birgit Schölzhorn (2-2) a 3’12"1, 42esima Denise Planker (2-1) a 3’42"7.
Biathlon – Ibu Junior Cup, grande Sara Scattolo! Vince la sprint di Haanja

Ti potrebbe interessare
Skiroll – Nella mass start in classico, Sordello sfiora il podio tra le senior ed è doppietta azzurra tra le junior
La piemontese ha chiuso alle spalle del solito terzetto formato da Sömskar, Prochazkova e Schuetzova; nella gara
Biathlon – Elvira Öberg critica l’abolizione degli scarti: “Ti senti costretto a partecipare anche se non sei al meglio”
A partire dalla stagione 2022/23, nella classifica della Coppa del Mondo di biathlon non sarà più applicato il
Gli azzurri pronti per la 50km: i precedenti del quartetto azzurro in questo format
De Fabiani ha come miglior risultato un 7° posto nel 2015, Nöckler è giunto 12° ai Mondiali di Falun; per Salvadori