Le Olimpiadi sbarcano nella Riviera dei Fiori: nel corso della seconda serata del Festival di Sanremo, sono stati presentati sul palco dell’Ariston due disegni che concorreranno per diventare la mascotte ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026.
La prima proposta è una coppia di Fiori, realizzata dagli studenti dell’Istituto Comprensivo A.B. Sabin di Segrate (Milano): una stella alpina e un bucaneve che "nel loro viaggio dalle montagne alla città impareranno a superare gli ostacoli e a conoscersi meglio, ritrovandosi più simili che diversi, scoprendo una forza e una determinazione inattese".
La seconda proposta è invece quella degli Ermellini, disegnata dall’Istituto Comprensivo di Taverna (Catanzaro): "due fratelli che partono alla volta dei Giochi Invernali con’idea in testa: le Olimpiadi e le Paralimpiadi sono per tutti e di tutti e dunque ci sarà posto anche per due ermellini che non hanno niente da invidiare agli altri sportivi"
I due "finalisti" sono stati selezionati tra i migliaia di elaborati realizzati dagli studenti delle classi del primo ciclo delle scuole di tutta Italia che hanno aderito al concorso "La scuola per le Mascotte di Milano Cortina 2026". L’iniziativa è stata lanciata dalla Fondazione Milano Cortina 2026 e dal Ministero dell’Istruzione nel giugno 2021, con l’intento di coinvolgere i più giovani alla Road To The Games.
Come successo in precedenza per il logo e per l’inno, la scelta finale sarà fatta tramite voto popolare: con una semplice iscrizione al Fan Team di Milano-Cortina 2026 sul sito ufficiale dei giochi ai cinque cerchi, tutti possono esprimere la propria preferenza.
Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Le scuole italiane disegnano le mascotte

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Bolshunov dominatore della Coppa di Russia
Come sappiamo tutti la Russia e la Bielorussia non sono state reintegrate nelle competizioni della FIS e i loro
La Polonia per la Tournée dei 4 trampolini. Il nipote di Adam Malysz esordirà a Innsbruck
Tomasz Pilch sarà della partita durante la Tournée, seppur dal Bergiselschanze.
Biathlon – Hannah Auchentaller: “Torno dal Mondiale con un pieno di esperienza e tantissime emozioni”
Ha chiuso il Mondiale disputando anche la mass start, sostituendo Yulia Dzhima, l’ucraina che si è ammalata. Hannah