Nell’Olympic Park di Whistler (Canada) la neve continua a scendere copiosa e la storia non cambia: è sempre il tricolore italiano a sventolare sul gradino più alto delle gare di Combinata Nordica. Iacopo Bortolas conquista l’oro nell’individuale Gundersen 10km con una gara gestita in maniera molto matura, riscattando così la delusione del Team Event.
L’atleta delle Fiamme Gialle, che partiva con il pettorale numero 5, si porta in seconda posizione fin dal primo giro, alla testa di un terzetto composto, oltre che da lui, dal norvegese Ottesen e dal ceco Konvalinka, impegnati all’inseguimento dello statunitense Malacinski, in testa dopo il segmento di salto. All’inizio della seconda tornata, il giovane trentino prova a staccarsi dai compagni viaggio, provando a mettere qualche metro tra sé e gli inseguitori, in particolar modo un rampante Tristan Sommerfeldt, che già aveva dimostrato di avere un gran passo sugli nel corso del Team Event ed nella gara odierna in piena rimonta dalla 12esima posizione. Previdibilemente, il ricongiungimento tra i due non tarda ad arrivare ed insieme raggiungono l’americano al quale, in testa da solo per gran parte della gara, non resta che cedere il passo. Sul finale, anche il tedesco si arrende all’azzurro che chiude la gara in 25’59”, con un margine da Tristan Sommerfeld, medaglia d’argento, di 3”.
Chiude il podio l’austriaco Paul Walcher a 9”, che risaliva dalla settima posizione.
Gli altri italiani: Manuel Senoner rimonta dalla 22esima alla 15esima posizione, chiudendo la gara ad 1’34” dalla testa e Stefano Radovan, 33esimo dopo il salto, risale fino alla 26esima piazza a 3’10”.
Combinata Nordica – Sorride ancora l’Italia a Whistler: Bortolas è medaglia d’oro!

Ti potrebbe interessare
Biathlon, Olimpiadi Pechino 2022 – Gioia, emozione, incredulità, Deedra Irwin si gode la sua storica prestazione nell’individuale
L’occasione della vita persa? No, la gioia di un risultato storico ottenuto. Deedra Irwin non ha alcun rimpianto
Fondo – Sundby rinuncia alla tappa di Nove Mesto; al suo posto c’è Tønseth
Il campione norvegese ha rinunciato alla tappa in Repubblica Ceca perché non si sente ancora al cento per cento
Sci di fondo – Valnes ritrova il podio dopo 14 mesi: “Ho avuto tanti episodi sfortunati; questo risultato significa molto”
Finalmente Valnes è riuscito a rifarsi. Proprio a Drammen, disputando una bellissima gara, una volta tanto senza