La tappa di Dobbiaco di Coppa del Mondo, ultimo atto prima della rassegna iridata di Planica, si apre nel segno di Jonna Sundling. La svedese campionessa iridata è stata la più veloce nel turno mattutino di qualificazione in vista della sprint in tecnica libera che scatterà con le batterie alle 14:30.
Sundling ha impiegato 2’47"26 per completare il tracciato pusterese e presentarsi nella Nordic Arena con il miglior tempo ed un margine di 3"44 sulla norvegese Mathilde Myhrvold e 5"32 su Jessie Diggins che proprio su queste nevi ha saputo cogliere nel 2016 la prima vittoria personale della carriera. Linn Svahn, Nadine Fähndrich e Maja Dalqvist completano la top6 di un turno preliminare che ha proposto il semaforo verde alla sola azzurra Federica Sanfilippo. La poliziotta della Val Ridanna ha guadagnato il passaggio alle batterie grazie al 29° tempo (+11"40 da Sundling), traguardo invece sfumato per Cristina Pittin e Martina Bellini. Tra le eliminate, spiccano i nomi di Katharina Henning e di Lea Fisher.
L’altoatesina è inserita nella prima batteria e dovrà vedersela con Dahlqvist e Lotta Weng mentre la seconda heat si presenta ad alto carico di tensione con Diggins, Fähndrich, Ribom e Stenseth.
Di seguito la composizione del primo turno:
Sci di Fondo – Jonna Sundling la più veloce in qualifica a Dobbiaco. Ok Sanfilippo

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo o biathlon? Anche la statunitense Margie Freed non sa scegliere e gareggia in entrambe le Coppe del Mondo
Sta facendo scalpore nelle ultime settimane la storia di Elsa Tanglander, che a 16 anni ha conquistato la medaglia
Sci Nordico – A rischio il weekend di Coppa del Mondo a Lillehammer del 5-6 dicembre? Si propone Rovaniemi
La possibile proroga fino al 1 gennaio della legge temporanea norvegese sulla chiusura dei confini, che si sta
Fondo – Doppio test congiunto per le squadre russe allenate da Cramer e Sorin
A Chaykovsky successi nella distance per Poroshkin e Zhambalova, mentre la sprint è andata a Belov e Faleeva; nella