Nuova giornata di gara sulla pista del Whistler Olympic Park, dove sono in corso di svolgimento i Mondiali Giovanili e dove si è appena conclusa la 10 Km in tecnica libera.
Ancora una volta è l’inno norvegese a risuonare in Canada: la bandiera della Norvegia svetta sul primo e secondo gradino del podio grazie alla prestazione superlativa di Milla Grosberghaugen Andreassen che si aggiudica un’altra vittoria dopo l’oro nella 20 Km in tecnica classica e l’argento nella sprint in classico.
La 17enne non ha rivali e lo ha dimostrato in questi giorni non mancando neppure un bersaglio e conquistando, appunto, la terza medaglia. Con il tempo finale di 26’55 è davanti alla compagna di squadra Tuva Anine Brusveen-Jensen con un vantaggio di 6”. Il 3° posto di Marina Kaelin rovina la tripletta norvegese: la svizzera conquista una bellissima, ed importantissima, medaglia di bronzo, dopo un inizio si stagione davvero promettente. A Soli 10” da Kaelin, e 25” dalla vincitrice, Oline Vestad.
La prima azzurra è la veneta Iris De Martin Pinter che chiude al 7° posto: l’atleta del centro sportivo Carabinieri, partita molto decisa, ha mantenuto sin dall’inizio un buon passo facendo registrare dei buoni tempi in pista. Al 12° posto, con un distacco di 1’22” la piemontese Elisa Gallo, autrice di una buona prova. Non ingrana Nadine Laurent che chiude al 22° posto; più attardata la bergamasca Lucia Isonni che chiude al 44° posto.