Sarà senza dubbio una gara non adatta ai deboli di cuore, la super sprint del circuito di Ibu Cup che si disputerà alle ore 15.20 a Brezno – Osrblie (SVK) con i primi 30 atleti maschili classificati che hanno superato la qualifica conclusa pochi istanti fa.
L’Italia quest’oggi è particolarmente sul pezzo, dopo la gara femminile infatti ben due azzurri si distinguono con un’eccellente qualifica, si tratta del finanziere Cedric Christille che senza alcun errore al poligono strappa il primo tempo facendo fermare il cronometro a 11’52" seguito dallo svedese Oskar Brandt a +4.3, con doppia penalità e d’un soffio Daniele Cappellari, a +4.8 con una penalità al poligono.
Moltissimi gli atleti con un margine di distacco davvero limitato, infatti a +4.9 il francese Eric Perrot, a +5" il finnico Arttu Heikkinen a +5.1 il norvegese Endre Stroemshein, tutti reduci di qualche penalità in più rispetto agli azzurri. La top ten chiude con soli 8 secondi di distacco dal valdostano Christille.
Bene anche l’altro italiano in gara, Elia Zeni che con un doppio zero si colloca in 24° posizione distanziato di 18.7 secondi.
In un poligono non troppo difficile il punto di forza sarà non sbagliare per battagliare tra poco più di un ora nelle finali di questa prima gara maschile del 2023, e meritarsi così un piazzamento d’onore in prima fila.
Biathlon – Ibu Cup Christille al comando nella qualifica, Cappellari terzo

Ti potrebbe interessare
Visma Ski Classics: Ermil Vokuev e Astrid Slind vincono La Venosta
Sabato la prima edizione della gara di Vallelunga; successi per il russo e la norvegese
Anche lo sci vuole la sua Superlega: otto Federazioni (tra cui Italia, Norvegia e Svezia) contro la FIS
È ancora presto per parlare di scontro aperto, ma sicuramente all’interno della FIS si intravede qualche
Curtaz applaude le giovani azzurre: “Abbiamo poche atlete, ma di qualità”
Il direttore tecnico della nazionale italiana di biathlon ha commentato gli ottimi risultati dei Mondiali Giovanili