Al termine della tappa di Beitostølen, dopo tre tappe della Coppa del Mondo di sci di fondo, Tiril Udnes Weng è in testa alla classifica generale con 102 punti di vantaggio su Frida Karlsson, pur non avendo ancora vinto alcuna gara in Coppa del Mondo. In una classifica che premia più i piazzamenti rispetto alle vittorie, nella quale quindici ottavi posti portano più punti rispetto a dieci vittorie, la continuità di un’atleta come la norvegese è sicuramente un grande vantaggio.
Non vogliamo essere ripetitivi, ma con il sistema di punteggio della passata stagione, Udnes Weng avrebbe guidato la classifica con appena due punti di vantaggio rispetto a Frida Karlsson, che ha saltato anche una gara. Insomma il volto della classifica sarebbe stato completamente diverso.
La svedese, che ha già deciso di saltare la tappa di Davos, perché "l’obiettivo della stagione sono i Mondiali, non la Coppa del Mondo, altrimenti farei di tutto per vincerla" ha un po’ provocato sulla classifica della Coppa del Mondo, lanciando anche delle velate critiche al sistema di assegnazione dei punti. «Tiril Udnes Weng non è la migliore in nulla – sono le parole di Karlsson riportate da VG – ma brava in tutto. È la seconda migliore in tutto (dice ad alta voce, ma ridendo, ndr). Lei (Tiril) ha fatto "molto bene" quest’anno, e migliorata e merita la testa della classifica generale. Se la consideravo tra le favorite della vigilia? Sì. Come ho detto: è davvero una brava tuttofare. Può gareggiare in ogni format e salire sempre sul podio. Ma non ha vittorie».
Dahqlvist ha invece criticato apertamente la FIS per il sistema di assegnazione dei punti: «Sembra strano. È meglio avere quindici ottavi posti che dieci vittorie. In questa maniera, alla fine vince chi partecipa a più gare. Penso che valga più quello rispetto a vittorie e podi».
Sci di Fondo – Karlsson provoca Tiril Udnes Weng: “Merita la testa della classifica, non è la migliore in nulla ma brava in tutto”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Ecco Framverran, anzi Northugland: sentieri tematici, attività di ogni tipo e a breve anche una statua. Viaggio virtuale nel paese natale di Petter
In un paese come la Norvegia dove lo sci di fondo è religione, non c’è limite alla devozione per gli idoli sportivi
Sci di Fondo – Renato Pasini: “Il gruppo è fondamentale, l’obiettivo è alzare l’asticella tutte assieme”
L'allenatore della squadra femminile ha parlato della nuova nazionale: "Dobbiamo aiutare le atlete a crescere in
L’annucio della FISI: Armani è il nuovo Official Technical Outfitter
Nel tardo pomeriggio è arrivato l’annucio della FISI in merito all’abbigliamento Armani. Nei giorni