È l’andorrana Gina Del Rio ad aggiudicarsi la prima prova di Opa Cup 2022-2023 Junior. A Santa Caterina Valfurva (Sondrio), che ha recuperato le gare in programma a Pragelato (Torino), nella prima sprint di stagione non sono mancate le sorprese e le cadute su un percorso di 1,2 chilometri molto tecnico, con una salita di circa 200 metri e una discesa sulla pista Cevadale, dove ha mosso i primi passi sugli sci la campionessa Deborah Compagnoni.
Tredicesima in qualifica, l’andorrana Del Rio, già vincitrice a Livigno la settimana scorsa, ha superato indenne quarti e semifinali, per poi tagliare per prima il traguardo della finale in 2’50’’, precedendo la svizzera Marina Kaelin (2’50’’8) e la francese Liv Coupat (2’52’’6). Quarta piazza per la carabiniera Iris De Martin Pinter (2’55’’4), terza dopo le qualifiche, che ha preceduto in finale France Pignot (2’56”1) e Leoni Perry (3’02”8).
Ma il rammarico più grande rimane per la valdostana Nadine Laurent. L’atleta delle Fiamme Oro aveva dominato le qualifiche, realizzando il miglior tempo assoluto di giornata (considerando anche la categoria Senior), confermando così un ottimo stato di forma. Ma nel tentativo di recuperare un errore commesso durante la partenza della semifinale è caduta a causa di un contatto con la tedesca Katja Veit, non riuscendo così a superare la batteria.
La valdostana ha chiuso così nona in classifica, alle spalle di Melina Berthet, settima, e Leandra Beck, ottava, con Miriam Reisnecker che ha concluso decima.
Sci di fondo – Opa Cup, la sprint Junior di Santa Caterina è dell’andorrana Gina Del Rio. Quarta De Martin Pinter

Ti potrebbe interessare
Altra tegola sul Mondiale di Lahti: Cologna farà solo la 50km
Lo svizzero, a causa di un problema al polpaccio, rinuncerà a buona parte delle gare mondiali, gareggiando soltanto
Biathlon – Hanna Öberg, parla l’allenatore Johannes Lukas: “Non deve gareggiare per trovare fiducia, la fiducia c’è quando è in forma”
Hanna Öberg ha avuto un deludente rientro in Coppa del Mondo dopo le vacanze di Natale: una difficile sprint ad
Coppa Europa Junior: Brugger vince gara e coppa, bene gli azzurri
Il tedesco domina anche l'inseguimento di 15km, ma alle sue spalle è grande Italia: cinque azzurri tra i primi nove